Vaccini, Merck & Co produrrà quello della concorrente Johnson & Johnson

Vaccini, Merck & Co produrrà quello della concorrente Johnson & Johnson
Martedì 2 Marzo 2021, 20:00
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Il colosso farmaceutico Merck & Co aiuterà il rivale Johnson & Johnson nella produzione del suo vaccino contro la Covid-19. L'accordo, inusuale per due concorrenti diretti, è stato propiziato dall'intervento della Casa Bianca, in un tentativo di accelerare la campagna vaccinale nel Paese, visto anche il diffondersi delle varianti.

A gennaio Merck & Co si era tirata fuori dalla gara per la realizzazione di un potenziale vaccino contro il nuovo coronavirus, a causa di una "deludente risposta immunitaria" offerta dai suoi due aspiranti vaccini. Secondo quanto riporta la stampa americana, dovrebbe essere lo stesso Presidente Biden ad annunciare l'accordo.

I funzionari delle amministrazioni Trump e Biden, secondo il New York Times, avevano già considerato di arruolare Merck & Co nella produzione di vaccini sviluppati da Pfizer e Johnson & Johnson. L'accordo si è concretizzato nei confronti della seconda, che è rimasta indietro nella produzione di massa del suo vaccino, anche se i vertici dell'azienda hanno affermato che si aspettano di recuperare nei prossimi mesi.

Sicuramente Merck & Co non partirà immediatamente con la produzione del vaccino Johnson & Johnson, in quanto ci vorranno almeno due mesi per convertire le sue strutture. In base all'accordo, Merck & Co dedicherà due dei suoi siti produttivi alla produzione del vaccino: uno si occuperà dell'infialamento, ovvero della fase finale del processo, mentre l'altro produrrà la sostanza farmacologica, ovvero il vaccino stesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA