Vaccino, USA: terza dose in distribuzione da settembre

Vaccino, USA: terza dose in distribuzione da settembre
Giovedì 19 Agosto 2021, 09:00
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - "I dati disponibili mostrano chiaramente che la protezione contro l'infezione da coronavirus diminuisce con il tempo, e in coincidenza con la variante Delta, iniziamo a vedere una protezione ridotta contro la malattia in forma moderata e lieve. Abbiamo concluso che un richiamo sia necessario per massimizzare la protezione da vaccino e prolungare la sua durata". E' quanto si legge in una nota, firmata dalla direttrice dei Centri per la prevenzione delle malattie (Cdc) Rochelle Wakensky e dal capo della Food and Drug Administration (Fda) Janet Woodcoc.



Gli Stati Uniti cominceranno a distribuire ad ampio raggio le terze dosi di vaccino anti-Covid a partire dal 20 settembre. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie Usa.

La somministrazione della terza dose di Pfizer o Moderna, viene precisato nella nota, dovrà essere effettuata otto mesi dopo la seconda.

Sempre negli Usa, con l'obiettivo di contenere la pandemia, "rinvigorita" dalla variante Delta, è stato prorogato fino al 18 gennaio 2022 l'obbligo di indossare le mascherine su aerei, treni e autobus. Ad annunciarlo la Tsa, l'autorità incaricata della verifica della sicurezza dei passeggeri.

Nella giornata di martedì, intanto, è stata superata la soglia dei mille morti in sole 24 ore a causa del coronavirus, il dato più alto dallo scorso aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA