Voli cancellati, l'Antitrust avvia 4 procedimenti: nel mirino Vueling, Blue Panorama, Ryanair e Easyjet

Voli cancellati, l'Antitrust avvia 4 procedimenti: nel mirino Vueling, Blue Panorama, Ryanair e Easyjet
Venerdì 25 Settembre 2020, 08:25 - Ultimo agg. 09:38
2 Minuti di Lettura

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato quattro procedimenti istruttori - e altrettanti sub-procedimenti cautelari - nei confronti delle compagnie aeree Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling, dopo avvii analoghi nei confronti di Alitalia e Volotea dello scorso luglio ed in base ad un crescente numero di segnalazioni da parte dei consumatori.

Covid, Lufthansa aumenta i tagli: via 150 aerei e oltre 22.000 lavoratori

Sull'aereo senza mascherina: Londra cancella tutti i voli Tui per Zante

Trasporti, IATA: ritorno a livelli pre Covid non prima del 2024

Lo si legge in una nota secondo cui nel mirino c'è «la vendita di biglietti per servizi di trasporto aereo in seguito cancellati dalle quattro compagnie a causa del Covid, pur essendo programmati per un periodo nel quale non erano più vigenti i limiti di circolazione imposti dai provvedimenti governativi».

In particolare, spiega l'Autorità, «adducendo come motivo della cancellazione l'emergenza per la pandemia, BluePanorama, Easyjet, Ryanair e Vueling hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, soltanto l'erogazione di un voucher anziché il rimborso del prezzo del biglietto già pagato, in possibile violazione dei diritti dei passeggeri previsti dal Reg. (CE) n. 261/2004. Inoltre, le compagnie aeree non hanno informato i consumatori sui diritti loro spettanti in caso di cancellazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA