"WhatsApp Pay": al via il servizio in Brasile. Presto nel resto del mondo

"WhatsApp Pay": al via il servizio in Brasile. Presto nel resto del mondo
Martedì 16 Giugno 2020, 11:15
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - "Stiamo rendendo l'invio e la ricezione di denaro facile come condividere le foto, stiamo anche consentendo alle piccole imprese di effettuare vendite direttamente all'interno di WhatsApp". Con un post pubblicato su Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato il lancio dei pagamenti digitali via WhatsApp in Brasile, il primo paese al mondo a sperimentarli.

"Le persone – spiega la Società sul suo blog – saranno in grado di inviare denaro in modo sicuro o effettuare un acquisto da un'azienda locale senza uscire dalla chat. Gli oltre 10 milioni di piccole e micro-imprese sono il battito del cuore delle comunità brasiliane. Ora, oltre a visualizzare il catalogo di un negozio, i clienti potranno anche inviare pagamenti per i prodotti".

Sul fronte della sicurezza WhatsApp precisa che il sistema è progettato "per impedire transazioni non autorizzate". Sarà, infatti, richiesto un Pin speciale a sei cifre o un'impronta digitale. Inizialmente saranno supportate le carte di debito o di credito del Banco do Brasil, Nubank e Sicredi sulle reti Visa e Mastercard, e la Società sta, inoltre, lavorando con Cielo, il principale processore di pagamenti in Brasile. Si tratta di "un modello aperto per accogliere più partner in futuro".

Il linea con il funzionamento delle carte di credito, il modello di business prevede l'invio di denaro o l'acquisto su WhatsApp gratuito per gli utenti, mentre le aziende pagheranno una commissione.

I pagamenti avverranno grazie alla piattaforma Facebook Pay, che permette agli utenti di inviare denaro o effettuare un acquisto da un'azienda locale senza uscire dall'App. E dal momento che le piattaforme comunicano tra loro, "in futuro – spiega WhatsApp –sarà consentito a persone e aziende di utilizzare gli stessi dati della carta nella famiglia di app di Facebook".

Dopo il primo test in Brasile la Società ha annunciato che intende "estendere i pagamenti a tutti" ampliando gradualmente il servizio al resto del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA