Btp futura, ecco il nuovo titolo per i risparmiatori con i rendimenti legati al Pil

Il ministero dell'Economia
Il ministero dell'Economia
di Andrea Bassi
Lunedì 8 Giugno 2020, 12:32 - Ultimo agg. 10 Giugno, 15:59
3 Minuti di Lettura

Le ragioni della decisione del Tesoro di emettere un nuovo Btp dedicato ai risparmiatori italiani le ha spiegate il direttore generale del ministero, Alessandro Rivera. Gli itaiani, ormai da anni, hanno ridotto i loro investimenti in titoli di Stato italiani. Solo il 4% del debito pubblico è posseduto dai risparmiatori. Le ragioni sono molte, dal calo dei tassi di interesse alla preferenza per prodotti più strutturati, come i fondi comuni. Eppure, secondo il Tesoro, gli spazi per aumentare questa partecipazione ci sono.

LEGGI ANCHE Fase 4, la bozza di Colao a Conte: scossa anti-burocrazia

Gli italiani hanno fermi sui loro conti correnti 1.400 miliardi di euro. Il successo del Btp Italia, che nell'ultima emissione ha collocato 14 miliardi di euro solo tra i risparmiatori, conferma la possibilità di successo del progetto. Non solo. Il successo dell'ultimo Btp Italia è stata anche una delle ragioni, ha spiegato Rivera, del calo dello spread rispetto ai Bund tedeschi. Il mercato si è reso conto che esiste una domanda solida per il debito italiano. 

I soldi raccolti dal Btp Futura saranno interamente utilizzati per sostenere le spese legate all'emergenza Covid-19. Le caratteristiche di questo nuovo titolo, che sarà interamente riservato ai risparmiatori (gli investitori istituzionali non potranno avere accesso), li ha spiegati il direttore del debito pubblico italiano Davide Iacovoni. 

Innanzitutto si tratterà di un titolo che avrà una durata più lunga di quella del Btp Italia (5 anni), arrivado fino a 8-10 anni. La durata definitiva sarà comunicata dal Tesoro il 19 giugno prossimo. La prima emissione ci sarà da lunedì 6 luglio fino a venerdì 10 luglio. Non sono previsti tetti o riparti: la domanda, a partire da un lotto minimo di 1.000 euro, sarà infatti completamente soddisfatta, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione.

Le cedole saranno calcolate in base a dei tassi prefissati e crescenti nel tempo (con il meccanismo cosiddetto “step-up”). Un modo per renderlo anche un titolo difensivo. In caso di aumenti dei tassi di interesse sul mercato, un titolo a cedole crescenti mantiene meglio il suo valore. Quanto renderà il Btp Futura? La serie dei tassi minimi garantiti di questa emissione sarà comunicata venerdì 3 luglio, a ridosso dell’emissione. Ma l'elemento più innovativo è sicuramente il premio che sarà riconosciuto ai risparmiatori che manterranno il titolo fino alla sua scadenza avendolo acquistato alla sua emissione (chi lo compra sul mercato secondario dopo l'emissione non avrà diritto al premio). 

Come sarà calcolato il premio? I premio sarà legato all'andamento dell'economia italiana. A scadenza si vedrà qual è stato l'andamento del Pil nominale negli anni, e al possessore del titolo sarà riconosciuto un premio pari all'andamento dell'economia. In realtà questo premio avrà due tetti: uno minimo e uno massimo. Il premio minimo riconosciuto sarà dell'1%. Significa che se l'economia italiana è andata peggio di una crescita di un punto percentuale, il premio sarà comunque dell'1%. Ma ci sarà anche un tetto massimo del 3%. Significa che se l'economia farà meglio del 3%, comunque il premio non andrà oltre questa soglia. 

Il Titolo potrà essere acquistato attraverso gli stessi canali utilizzati dai risparmiatori retail per il BTP Italia rivolgendosi al proprio referente in banca o presso l’ufficio postale; per tenere conto delle attuali circostanze e per favorire la massima partecipazione dei risparmiatori, sarà possibile utilizzare anche il canale dell’acquisto online, mediante il proprio internet banking, se abilitato alle funzioni di trading.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA