Bollette, alberi di Natale e luci alle finestre: i trucchi per risparmiare senza rinunciare all'atmosfera delle feste

È Natale e anche con il caro energia gli italiani non rinunciano alle tradizioni

Natale e caro energia, i trucchi per risparmiare sull'illuminazione senza rinunciare all'atmosfera delle feste
Natale e caro energia, i trucchi per risparmiare sull'illuminazione senza rinunciare all'atmosfera delle feste
Martedì 27 Dicembre 2022, 13:33
3 Minuti di Lettura

È Natale e anche con il caro energia gli italiani non rinunciano alle tradizioni come gli addobbi fuori dalle finestre e gli alberi illuminati. Ma attenzione alle bollette: per evitare brutte sorprese a fine mese si possono adottare alcuni accorgimenti per risparmiare, creando la giusta atmosfera natalizia senza spendere troppo.  

Open Fiber avvia il ‘Piano Italia 1 giga' in Lombardia: partiti i lavori per la rete ultraveloce nelle prime dieci città

Le luci di Natale aumentano le bollette energetice

Dicembre è uno dei mesi dell'anno in cui la spesa energetica delle famiglie è più alta.

Secondo le stime della Società italiana di medicina ambientale (Sima) le decorazioni luminose dall’8 dicembre al 6 gennaio determinano un incremento dei consumi energetici di circa il 30% rispetto al resto dell’anno: si tratta di 1.600 MWh quotidiani, ossia 46.400 MWh di energia consumata durante il periodo festivo. 

Le illuminazioni natalizie rimangono infatti accese diverse ore al giorno, dall'8 dicembre al 6 gennaio e si sommano agli elettrodomestici abitualmente utilizzati in casa come pompe di calore, forni e lavatrici.   

 

Natale, come riciclare gli avanzi delle feste? Carne, pesce, brodo: la guida per non sprecare

Illuminazioni a LED

Uno dei consigli per evitare i rincari è ovviamente ridurre il numero di illuminazioni accese optando per un albero e decorazioni più sobrie e accese per meno ore al giorno. Ma il miglior consiglio è scegliere luci a led. Questo tipo di lampadine consente di ridurre la spesa energetica di oltre il 90%. Rinnovare le decorazioni domestiche è quindi uno dei trucchi perr risparmiare in bolletta. Supponendo che il costo medio di un 1kWh è di 0,50 euro, il costo della decorazione elettrica a LED, per 24 ore al giorno, sarà tra i 25 e i 30 centesimi di euro giornalieri. 

Ultimo consiglio è controllare sempre che le luci acquistate abbiano il marchio CE (Unione Europea), prodotte quindi con alti standard di materiali che impediscono la dispersione energetica.

 Flat tax, per un elettricista risparmi fino a 8mila euro l'anno. Cosa cambia per le partite Iva

© RIPRODUZIONE RISERVATA