Standard&Poor's, Italia fuori da recessione: ripresa tiepida

Standard&Poor's, Italia fuori da recessione: ripresa tiepida
Mercoledì 23 Settembre 2015, 11:14 - Ultimo agg. 24 Settembre, 14:17
2 Minuti di Lettura
«L'economia italiana sta finalmente uscendo dalla recessione dopo 3 anni e mezzo di contrazione. Tuttavia, è probabile che la ripresa sia tiepida a causa della bassa crescita dei salari e dell'alto tasso di disoccupazione che frenano la domanda dei consumatori più che in altri paesi della zona euro». È quanto si legge in un report di S&P sull'Italia.

Il titolo dell'ultimo report dell'agenzia di rating Standard&Poor's si intitola «Ripresa superficiale dell'Italia». «Nel primo trimestre l'economia italiana è ritornata in vita; la fiducia nelle imprese sta migliorando e le indagini sui consumatori mostrano un livello di fiducia che non si vedeva dal 2008 ma la ripresa è debole rispetto ai paesi vicini dell'eurozona» scrive il capo economista Jean-Michel Six ricordando che il Pil reale è aumentato dello 0,7% nel primo semestre contro l'1,2% dell'eurozona. «Ci sono segnali che indicano che le esportazioni italiane iniziano a funzionare meglio, ma una ripresa sostenibile avrà ancora bisogno di una forte ondata di investimenti» dice il rapporto di S&P's.



«Il settore bancario italiano rimane vulnerabile e non è in una posizione ideale per sostenere gli investimenti privati.
Tutte le categorie incluso - inesigibili, incagli, scaduti e ristrutturati - nonperforming prestiti (NPLs) sono triplicati dal 2007 fino a raggiungere un massimo storico del 24% del PIL nel mese di giugno 2014, o il 16,8% del totale dei crediti - sottolinea il rapporto - . Rispetto alla media europea, il Rapporto NPL è più di quattro volte superiore ed è aumentato ad un ritmo molto più veloce. È cruciale, oltre l'80% delle sofferenze bancarie sono nel settore corporate». «Anni di declino nella formazione di capitale hanno danneggiato il potenziale di crescita e la competitività globale dell'economia, e la continua crescita dei salari al di sopra tendenze della produttività si è aggiunta a questo deterioramento» sottolinea Six. «Dalla fine del 2014 si sono visti segni di un'economia che sta rinascendo ma sarà una lunga strada per tornare a tassi di crescita del PIL semplicemente superiori a 1,5%» ha concluso Six.
© RIPRODUZIONE RISERVATA