Spread in calo, Piazza Affari in ripresa

Spread in calo, Piazza Affari in ripresa
Martedì 22 Maggio 2018, 08:45 - Ultimo agg. 17:57
2 Minuti di Lettura
Mercati ancora nervosi in vista del nuovo governo Lega-M5S. Lo spread tra Btp e Bund, termometro della fiducia degli investitori sull'Italia, è in calo ma dopo un avvio molto oscillante. Il differenziale tra i titoli decennali italiani e quelli tedeschi è scivolato in avvio a 179, punti dai 185 della chiusura di ieri, poi è volato fino a 195, per riportarsi sotto la soglia dei 180 punti chiudendo a 177. Il rendimento del titolo decennale italiano questa mattina è al 2,32%.

Piazza Affari finisce la seduta in leggero rialzo (+0,54%) dopo il tonfo di ieri dovuto più che altro allo stacco del dividendo di 19 società del paniere principale. L'euro recupera terreno, posizionandosi a 1,181 sul dollaro. Dagli investitori arriva dunque un'apertura di credito a Lega e M5s, i cui leader hanno mandato ieri messaggi concilianti ai mercati sul loro governo.

LEGGI ANCHE Fitch, allarme sull'Italia: con Lega-M5S aumenta rischio-paese​

Ieri lo spread, aveva toccato 189 punti, con un rialzo di 20 centesimi sulla chiusura della seduta precedente. Il rendimento del Btp decennale aveva invece fatto un balzo indietro di 3 anni e mezzo toccando la soglia del 2,40%, rendimento che non vedeva da novembre 2014. «L'accordo di governo tra i due partiti più populisti ed euroscettici d'Italia, aumenta i rischi per il profilo di credito della nazione, soprattutto attraverso un allentamento fiscale e potenziali danni alla fiducia», ha detto l'agenzia di rating Fitch.

Giornata debole intanto per i mercati asiatici compresa la borsa giapponese, che si è mossa fra alti e bassi, chiudendo poi all'insegna della cautela. A Tokyo, l'indice Nikkei ha così limato lo 0,09% a 22.981,65 punti. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA