Pendolari, rivoluzione treni regionali: i biglietti
​dal 1° agosto valgono solo un giorno

Pendolari, rivoluzione treni regionali: i biglietti dal 1° agosto valgono solo un giorno
Venerdì 22 Luglio 2016, 11:18 - Ultimo agg. 23 Luglio, 14:41
2 Minuti di Lettura
La notizia ha già scatenato più di una polemica, anche se non tutte le associazioni di consumatori si sono dette contrarie: Trenitalia rivoluziona il sistema dei biglietti dei treni regionali, modificandone la durata della validità.

Finora, infatti, il biglietto di un treno regionale acquistato nelle biglietterie ha avuto una durata di due mesi dalla data di acquisto. Dal 1° agosto, però, la validità sarà limitata a 24 ore: il biglietto sarà utilizzabile fino alle 23.59 del giorno in cui è stato emesso, riportato nel tagliando. Trenitalia ha giustificato così la mossa: «Serve a contrastare l'evasione e ci siamo solo adeguati alla situazione degli altri paesi europei».

In effetti, con le nuove modifiche sarà impossibile acquistare un biglietto e riciclarlo di volta in volta, timbrandolo solo in caso di controllori a bordo. L'Italia, per ora, è l'unico paese europeo insieme alla Slovacchia ad avere biglietti di treni regionali validi fino a 60 giorni. In Francia lo stesso biglietto dura una settimana, mentre in Austria 48 ore. In Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia, invece, il biglietto dura un giorno.

Alcune associazioni di consumatori, come Assoutenti, si sono dette favorevoli alla novità che entrerà in vigore tra dieci giorni: «Saremo sempre d'accordo con metodi che aiutano a contrastare l'evasione». Eppure non tutti sono felici di questa nuova regola: preoccupa, infatti, il caos che potrà venirsi a creare soprattutto per quanto riguarda gli anziani. Sotto accusa anche il meccanismo di cambio dei biglietti: potrà avvenire una sola volta, entro la mezzanotte del giorno precedente, gratuitamente presso le biglietterie e con una maggiorazione di 50 centesimi presso le macchinette self-service e ancora ulteriore presso le agenzie di viaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA