La Whirlpool torna in piazza a Roma: mille in marcia, Patuanelli convoca l'azienda

La Whirlpool torna in piazza a Roma: mille in marcia, Patuanelli convoca l'azienda
Venerdì 4 Ottobre 2019, 10:17 - Ultimo agg. 5 Ottobre, 13:14
3 Minuti di Lettura

Approda a Palazzo Chigi la vertenza Whirlpool. Sindacati e lavoratori scendono in piazza contro la decisione dell'azienda di cedere lo stabilimento di Napoli, dove lavorano 430 persone e si producono lavatrici. Incrociano le braccia per il secondo sciopero di otto ore nell'arco di due settimane e sfilano tra le strade di Roma per la manifestazione nazionale indetta da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil. Poi l'incontro al Mise con il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, che anticipa la convocazione in arrivo per mercoledì prossimo, 9 ottobre, dal presidente del Consiglio.

Un passo in avanti per i sindacati, che però rimarcano la propria posizione nei confronti della multinazionale americana: ritiri la procedura di cessione alla società Prs (Passive Refrigeration Solutions) con sede legale a Lugano e riapra una trattativa «vera». Ma è anche lo stesso ministro a dirlo nel corso dell'incontro con la delegazione sindacale: «Mi siederò al tavolo con Whirlpool se sospende la procedura di cessione». La fermi «per poter ricominciare a ragionare», afferma Patuanelli, riferendo della lettera che l'azienda gli ha inviato nei giorni scorsi, con cui la stessa richiede un incontro per un aggiornamento sul progetto di riconversione.

I sindacati sono compatti ed i lavoratori anche: Fiom, Fim e Uilm parlano di sciopero riuscito e di stabilimenti fermi. Alla manifestazione arrivano duemila lavoratori, dicono dagli stessi sindacati, da tutti gli stabilimenti del gruppo in Italia (sono otto compresi i due centri direzionali, che impiegano in totale oltre 5.500 dipendenti). «Napoli non molla», è lo striscione che apre il corteo ed è la frase ripetuta nei cori e stampata sulle magliette che molti di loro indossano. A sfilare anche una lavatrice, portata a spalla da quattro operai, con croce di legno, ceri e fiori, in un funerale che i lavoratori non vogliono celebrare.
 


​Il tempo stringe e la preoccupazione sale: «C'è la consapevolezza del rischio che al disimpegno su Napoli possa seguire il disimpegno in Italia», dice la segretaria generale della Fiom, Francesca Re David. «Bisogna fermare questo conto alla rovescia: il 12 ottobre scadrà la fase di consultazione sindacale e l'azienda, con o senza accordo, avrà mano libera», avverte il numero uno della Fim, Marco Bentivogli. «La chiusura dello stabilimento di Napoli è inaccettabile e noi ci opponiamo», dice il leader della Uilm, Rocco Palombella.

Nel piano industriale sottoscritto ad ottobre del 2018, ricordano i sindacati, l'azienda ha previsto un investimento di 250 milioni di euro in tre anni e il mantenimento della produzione negli stabilimenti italiani: dunque, «investimenti e non cessioni». «Noi non siamo disponibili a gestire chiusure e licenziamenti», ripete il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, prendendo parte al corteo. Il governo, insiste la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, «deve far rispettare gli impegni all'azienda».

Il punto è anche la regolamentazione dell'attività delle multinazionali: «Non è più accettabile che decidano unilateralmente, andando via indisturbate», dice il numero uno della Uil, Carmelo Barbagallo. L'auspicio dei sindacati, ora, è che dal tavolo di mercoledì con il premier Giuseppe Conte arrivino «risultati concreti e soluzioni».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA