Matteo Salvini non si dimette, bufera nella Lega. Zaia: «Momento delicato. serve riflessione»

Le prime parole del segretario della Lega dopo il voto

Elezioni, Salvini: «Complimenti a Giorgia, lavoreremo insieme per 5 anni»
Elezioni, Salvini: «Complimenti a Giorgia, lavoreremo insieme per 5 anni»
Lunedì 26 Settembre 2022, 11:49 - Ultimo agg. 27 Settembre, 11:58
4 Minuti di Lettura

Matteo Salvini, arrivato nella sede del partito in via Bellerio a Milano, è intervenuto in conferenza stampa per commentare l'esito delle elezioni. Lo comunica il Carroccio. «Grande vittoria del centrodestra», le prime parole del leader. «Puntiamo a quota 100 parlamentari della Lega eletti, secondo gruppo del centrodestra e ce la giochiamo col Pd come secondo gruppo in generale. Complimenti a Giorgia, lavoreremo insieme per 5 anni di stabilità». «Serve un decreto energia e lo rivendico anche oggi dopo il voto. Sarà il primo banco di prova del nuovo governo»

Salvini commenta il voto

«Questa notte alle 4 mi sono messaggiato con Giorgia a cui faccio i complimenti. È stata brava»: lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa nella sede del partito in via Bellerio a Milano sottolineando che il dato politico è che «è stata premiata l'opposizione». «Fratelli d'Italia è stata brava a fare una forte opposizione» e certo aver governato quasi due anni «non è stato semplice», ma considerando come era la situazione «lo rifarei». «Conto che per almeno cinque anni si tiri dritto senza cambiamenti con una maggioranza chiara di centrodestra.

Ieri ho messaggiato con Giorgia Meloni a cui faccio ovviamente i complimenti, è stata brava: lavoreremo insieme a lungo», ha proseguito Salvini. 

L'analisi del dato

«Il dato della Lega non mi soddisfa, non è quello per cui ho lavorato. ma con il 9% siamo in un governo di centrodestra in cui saremo protagonisti». Ha detto ancora il leader della Lega. «Entro la fine dell'anno - ha aggiunto - faremo i congressi in tutte le 1400 sedi. Poi faremo l'anno prossimo i congressi provinciali e regionali». Sulla Lombardia «ho letto analisi simpatiche. Ma il centrodestra è sopra il 50% nella Regione». Quindi, anche «in ottica Regionali, la squadra che vince non si cambia».

Video

Il governo Draghi

«Per la Lega stare al governo con Pd, M5s e Draghi non è stato semplice ma lo rifarei». Ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa a Milano. «Non oso immaginare cosa sarebbero stati altri 9 mesi con un governo confuso e litigioso - ha aggiunto - il giudizio degli elettori è chiaro: hanno premiato coloro che hanno fatto opposizione e coloro che hanno fatto cadere il governo su un termovalorizzatore». «Ho anteposto l'interesse del Paese a quello del partito» ha spiegato aggiungendo che «gli italiani hanno premiato chi ha fatto opposizione e chi ha fatto cadere il governo sul termovalorizzatore. Conte ha sparato pallettoni contro il governo che aveva sostenuto fino al giorno prima».

Zaia: «Momento delicato per la Lega»

«Il voto degli elettori va rispettato, perchè, come diceva Rousseau nel suo contratto sociale, 'il popolo ti delega a rappresentarlo, quando non lo rappresenti più ti toglie la delega'. È innegabile come il risultato ottenuto dalla Lega sia assolutamente deludente, e non ci possiamo omologare a questo trovando semplici giustificazioni». Lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia, commentando con l'ANSA l'esito del voto. «È un momento delicato per la Lega - aggiunge - ed è bene affrontarlo con serietà perchè è fondamentale capire fino in fondo quali aspetti hanno portato l'elettore a scegliere diversamente»

© RIPRODUZIONE RISERVATA