Assalto a Capitol Hill, spunta un video inedito di Nancy Pelosi: «Hanno defecato ovunque»

Secondo molti commentatori politici, la frase della Pelosi era riferibile anche all'operato politico di Trump

Assalto a Capitol Hill, spunta un video inedito di Nancy Pelosi: «Hanno defecato ovunque»
Assalto a Capitol Hill, spunta un video inedito di Nancy Pelosi: «Hanno defecato ovunque»
di Redazione web
Venerdì 14 Ottobre 2022, 14:38
2 Minuti di Lettura

Una frase dal significato letterale e figurativo, quella detta da Nancy Pelosi, la speaker della Camera degli Stati Uniti, che in un filmato inedito, rivolgendosi all'allora vicepresidente Mike Pence, dice: «Potrebbe volerci del tempo per ripulire la cacca che stanno facendo dappertutto in Campidoglio e potrebbero volerci giorni per tornare». Il riferimento è all'assalto del 6 gennaio 2021, quando supporters di Donald Trump, varcarono la soglia istituzionale di Capitol Hill per protestare contro l'esito del voto.

Il piccolo Francesco, morto a 18 mesi: «Pianto disperato, poi la corsa in ospedale». Genitori sconvolti

Campidoglio da ripulire

Pelosi, infatti, all'indomani del voto aveva fretta di tornare in Campidoglio, ma la situazione all'interno era disastrosa.

Ed il riferimento alla cacca, secondo i commentatori politici americani è duplice, e si riferisce sia all'assalto dei manifestanti che probabilmente hanno defecato in alcune stanze, sia all'eredità politica lasciata da Donald Trump. Il comitato della Camera che sta indagando sull'assedio del Campidoglio ha riprodotto il filmato giovedì durante la sua audizione pubblica finale.

Ancona choc, ragazzina di 14 anni accerchiata e picchiata a calci e pugni in pieno giorno

Video inedito

«Non penso che sia difficile da ripulire, ma penso che sia stato più dal punto di vista della sicurezza assicurarsi che tutti fossero fuori dall'edificio e quanto tempo ci vorrà» ha detto ancora la Pelosi nel video.

© RIPRODUZIONE RISERVATA