Coronavirus, in Europa per la prima volta oltre 100 mila casi in 24 ore

Coronavirus, in Europa per la prima volta oltre 100 mila casi in 24 ore
Sabato 10 Ottobre 2020, 10:51 - Ultimo agg. 12:11
2 Minuti di Lettura

 Covid in Europa e nel mondo. L'Europa ha registrato ieri oltre 100mila casi di coronavirus per la prima volta dall'inizio della pandemia: lo riporta l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) sul proprio sito. Secondo l'Oms nella giornata di venerdì i casi sono stati 109.749, circa l'11% in più rispetto ai 98.904 segnati il giorno precedente. Nel complesso, secondo l'Oms il bilancio complessivo dei contagi in Europa è a quota 6.676.012.

L'allarme dell'organizzazione mondiale della Sanità è stato ripreso dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: «Ieri è stato toccato uno dei più alti picchi di contagi: oltre 100mila in un solo giorno». Esordisce così in un post su Facebook il ministro. «Ci sono Paesi come Spagna e Francia che hanno avuto un'impennata dei dati. Anche in Italia negli ultimi giorni stiamo registrando un aumento consistente dei contagi, ma al momento stiamo contenendo il virus - scrive - Per farlo i cittadini devono continuare a collaborare e a rispettare tutte le norme anti Covid».

Perché, continua Di Maio, «se le terapie intensive dovessero andare nuovamente sotto stress si creerebbe un grosso problema per il Paese, soprattutto al sud».

E, incalza, «non possiamo permettercelo. Quindi attenzione massima». «Ovviamente - prosegue il ministro - per superare questa fase serve l'aiuto di tutti, in primis dell'Europa visto che siamo davanti a un problema che non riguarda solo l'Italia. Ieri il presidente Mattarella è stato molto chiaro, l'Ue deve superare qualsiasi tipo di rallentamento: serve tempestività nella messa in campo di tutte le misure necessarie». Quindi, sottolinea, «servono il prima possibile i 209 miliardi del recovery fund. Non c'è altro tempo da perdere». «Rimaniamo uniti, forza!», conclude il post.

La Germania ha registrato 4.721 casi di coronavirus e 15 ulteriori decessi provocati dal morbo nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto l'Istituto Robert Koch, secondo quanto riporta il Guardian. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 319.381 e quello dei morti a quota 9.604.

© RIPRODUZIONE RISERVATA