Va dall'oculista per un dolore agli occhi e fa una scoperta choc: «Aveva 23 lenti a contatto»

Una donna di 70 anni si fa visitare da un'oculista perché ha fastidio alla vista, ma la dottoressa scopre che aveva 23 lenti sotto le palpebre

Una paziente ha dolore agli occhi: l'oculista le rimuove 23 lenti a contatto
Una paziente ha dolore agli occhi: l'oculista le rimuove 23 lenti a contatto
di Redazione web
Venerdì 14 Ottobre 2022, 14:40 - Ultimo agg. 14:57
3 Minuti di Lettura

Una paziente di 70 anni si è presentata dall'oculista, dicendo di avere dolore agli occhi e la vista offuscata. La dottoressa Katerina Kurteeva, di Orange County, negli Stati Uniti, ad una prima visita, ha ipotizzato un pezzo di lente a contatto rotta, un graffio sulla cornea o un'infezione. Ma niente di tutto questo, perché quello che ha scoperto ha sorpreso pure lei, nonostante i suoi 20 anni di professione.

Il piccolo Francesco, morto a 18 mesi: «Pianto disperato, poi la corsa in ospedale». Genitori sconvolti

Dolore atipico

«Non ho visto molto, solo un po' di muco, che potrebbe essere una risposta naturale all'irritazione. Ero perplessa», ha detto la dottoressa, che però ha continuato ad indagare il caso della paziente, per una diagnosi più accurata. 

«Ho usato uno strumento specifico che avrebbe tenuto aperte sia la palpebra superiore che quella inferiore contemporaneamente per un periodo di tempo più lungo, in modo da poter usare liberamente le mani per scoprire cosa stava succedendo» prosegue la dottoressa nel racconto su Insider.

Poi la scoperta.

Frontale choc con un furgoncino, l'auto va in fiamme: Antonio, 19 anni, muore carbonizzato

Mai visto prima

L'anziana paziente ha abbassato lo sguardo, e la dottoressa ha iniziato a tirare fuori  due lenti a contatto, rimaste attaccate l'una all'altra. Le ha tirate fuori, ma sembrava ve ne fossero delle altre sotto. «In quasi 20 anni di pratica, non avevo mai visto niente di simile». L'oculista ha contato ben 23 lenti a contatto che si trovavano dentro l'occhio della 70enne; il video che il suo assistente ha girato mentre la dottoressa rimuoveva le lenti, ha fatto il giro del web.  

La raccomandazione è che le lenti usa e getta non dovrebbero essere utilizzate per più di 24 ore, quindi rimosse e gettate ogni giorno. La paziente è stata comunque molto fortunata, perché avrebbe potuto perdere la vista, graffiarsi la cornea o avere un'infezione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA