«Mamma, mi fa male la testa». Ogni mattina per due anni la stessa storia, ma i genitori non gli hanno mai creduto. Pensavano che Callum (13enne scozzese) inventasse la solita scusa che ogni adolescente ha usato almeno una volta per non andare a scuola. Poi è arrivata la diagnosi choc. «Ha un tumore al cervello grosso come una pallina da golf».
Giovanni Allevi e il tumore: «Non posso suonare, mi tremano le mani per i farmaci»
Un tumore come una pallina da golf
Per accorgersi del brutto male che stava crescendo nel cervello del proprio figlio è servito un problema alla vista.
«Pensavamo che Callum stesse bene. Aveva appena iniziato il liceo e credevamo che non volesse andare a scuola - ha raccontato la zia Ashley al "Daily Record" -. Non era evidente che ci fosse un problema finché non ha iniziato ad avere problemi alla vista», le parole della parente. La diagnosi dei medici è stata «craniofaringioma», ossia un raro tumore benigno che colpisce circa due persone ogni due milioni ogni anno.
Due operazioni alla testa
Dalla diagnosi Callum ha ricevuto due operazioni alla testa, che hanno permesso ai chirughi di rimuovere il 95% del tumore. Per eliminare l'ultimo 5% dovrà sottoporsi ad alcune sessioni di radioterapia. Sebbene si tratti di un tumore benigno, la famiglia è stata avvertita che in futuro potrebbe ripresentarsi.
A tumour the size of a golf ball was found inside 13-year-old Callum Scott's skullhttps://t.co/rI3lBmTRiM
— The Daily Record (@Daily_Record) September 15, 2022
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout