Luca Traini, la dedica in Nuova Zelanda sui mitra del killer Brenton Tarrant

Strage Nuova Zelanda, sul mitra del killer una dedica a Luca Traini
Strage Nuova Zelanda, sul mitra del killer una dedica a Luca Traini
Venerdì 15 Marzo 2019, 07:54 - Ultimo agg. 09:44
2 Minuti di Lettura

C'è un filo rosso che lega la strage nelle moschee in Nuova Zelanda a Luca Traini, il 28enne di Tolentino autore della sparatoria contro gli immigrati avvenuta a Macerata il 3 febbraio del 2018 e per cui è stato condannato a 12 anni di carcere. Su un caricatore di una delle armi usate dal "suprematista bianco" Brenton Terrant, anche lui 28 anni, a Christchurch, c'è una lunga dedica in cui compare proprio il nome di Luca Traini oltre a quello di Sebastiano Venier, generale veneziano della battaglia di Lepanto che nel XVI secolo vide le forze della Lega Santa infliggere un'importante sconfitta ai Turchi. 
 


Le due mitragliatrici usate dall'autore della strage nelle moschee di Christchurch, in Nuova Zelanda, erano coperte con scritte in inchiostro bianco che facevano riferimento ad antiche battaglie e più recenti attacchi contro le comunità musulmane: tra queste, una riportava anche il nome Luca Traini, l'estremista di destra autore dell'attacco contro migranti compiuto l'anno scorso a Macerata.
Lo riporta il sito australiano News.com.au che pubblica una parte del video della strage, ripreso e trasmesso in diretta streaming dallo stesso terrorista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA