Peste suina africana, scatta l'allarme: «Contagiosa e più letale di quella classica»

Peste suina africana, scatta l'allarme: «Contagiosa e più letale di quella classica»
Peste suina africana, scatta l'allarme: «Contagiosa e più letale di quella classica»
Sabato 15 Settembre 2018, 15:18 - Ultimo agg. 17:32
2 Minuti di Lettura

Paura per la peste suina africana. «Stiamo correndo un rischio enorme, se la Regione non si muove subito sarà un disastro per molte delle nostre produzioni». Forte preoccupazione del presidente di Confagricoltura Toscana Francesco Miari Fulcis, che lancia l'allarme dopo la conferma di due casi da parte della Commissione europea della notifica del Belgio. «Si tratta di nuova peste suina africana, molto più contagiosa e letale di quella classica», spiega.



«Altri Paesi Ue, come Francia e Lussemburgo si sono subito mossi per bloccare il contagio, da noi invece è tutto fermo». Miari Fulcis sottolinea che Confagricoltura ha già sollecitato il governo affinchè sia predisposto un piano straordinario di controllo, «ma la Regione non può certo attendere notizie da Roma. Il Presidente Rossi si deve muovere subito o sarà troppo tardi perché la Toscana è un'area particolarmente a rischio».

E aggiunge: «Il motivo del pericolo è facilmente spiegabile: da una parte c'è una enorme popolazione di ungulati e in particolare cinghiali oramai sfuggita al controllo, e sono proprio questi animali i portatori della nuova peste suina. Dall'altra, in Toscana molti allevamenti di suini sono allo stato aperto per garantire una qualità e una salubrità della carne assai più elevata».

E conclude: «È necessario che tutte le autorità si attivino per l'immediato contenimento della fauna selvatica coinvolgendo anche le associazioni venatorie e le organizzazione degli agricoltori e degli allevatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA