Stanchezza, bruciore e caviglie gonfie: «Pensavano fosse tunnel carpale». Poi la diagnosi choc

Alla donna è stato diagnosticato il mieloma multiplo, un tumore del sangue. «I sintomi sono cose che la maggior parte delle persone trascura»

Bruciore alla mano e caviglie gonfie, il racconto: «Pensavano fosse tunnel carpale». Poi la diagnosi choc
Bruciore alla mano e caviglie gonfie, il racconto: «Pensavano fosse tunnel carpale». Poi la diagnosi choc
 Valerio Salvianidi Valerio Salviani
Martedì 6 Dicembre 2022, 14:45 - Ultimo agg. 18:02
3 Minuti di Lettura

Una diagnosi sbagliata che poteva costarle la vita. Oggi Roban Lampkin, ex atleta di 41 anni, può raccontare la sua storia e spera di essere d'aiuto a chi dovrà combattere la sua stessa battaglia. Nel 2019 le è stato diagnosticato un tumore del sangue, il mieloma multiplo. Ma per arrivare a questo punto, è dovuta passare da decine di valutazioni errate. «Mi disserò che avevo il tunnel carpale, ma sapevo che non era possibile», spiega. 

Capelli fragili e pelle secca, mamma di 27 anni ignora i sintomi: «Sono sempre stata bene». Poi la diagnosi choc

Tumore alla prostata, come prevenirlo? La ricerca: «Eiaculare fa bene, ecco quante volte al mese»

Tumore del sangue, sintomi

La prima avvisaglia per la donna era stato uno strano bruciore alle mani e alle braccia.

Il consulto con il medico aveva portato a una diagnosi errata: tunnel carpale. «Sapevo che non poteva trattarsi di quello», ha detto in una recente intervista a Insider. Quello non è stato l'unico sintomo. Roban Lampkin ha iniziato a soffrire di caviglie gonfie, presenza di lividi, macchie rosse, repulsione per l'alcol e una stanchezza costante. Quello più particolare invece «era la presenza di piccole bolle nelle urine, che i medici considerarono come segnale di pericolo di danni ai reni», dice.

Alice Manfrini, morta a 24 anni la tiktoker col Sarcoma di Ewing: raccontava la lotta al tumore sui social

La diagnosi corretta

La situazione si è aggravata quando nella sua bocca e sulla sua lingua hanno cominciato a formarsi alcune piaghe che non le permettevano di parlare bene. Con i bruciori che continuavano lancinanti, la donna si è rivolta disperata in ospedale, sperando di avere risposte concrete. Dopo una serie di analisi approfondite, è arrivata la diagnosi corretta. Mieloma multiplo, una rara forma di tumore del sangue che colpisce le plasmacellule, un tipo di globuli bianchi che aiuta a combattere le infezioni producendo anticorpi.

Guardando indietro, a tre anni dalla diagnosi, la donna ha raccontato che i segni della sua malattia erano «tutte cose ​​che credo che la maggior parte delle persone trascurerebbe, a cui non presterebbe molta attenzione». «Peccato che nemmeno il mio dottore l'abbia fatto», ha concluso amara. Su TikTok, dove ha 35mila follower, racconta la sua esperienza e dà consigli a chi ha bisogno d'aiuto e supporto.

@myelomamovement #cancer #fyp #survivor #bloodcancer #multiplemyeloma #OverwatchMe #sign #warrior #terminal #warriors #strong #alone #notalone #hair #hairloss #bald ♬ original sound - 🩸Myeloma Movement🩸

© RIPRODUZIONE RISERVATA