Vegana rifiuta la derattizzazione: «Non posso uccidere i topi, sono i miei animali domestici»

La donna ha provato a giustificarsi dicendo di essere convinta che gli animali non sarebbero mai andati dai suoi vicini proprio perché si prendeva cura di loro, ma di fatto l'intero quartiere sarebbe stato invaso

Vegana rifiuta la derattizzazione: «Non posso uccidere i topi, sono i miei animali domestici»
Vegana rifiuta la derattizzazione: «Non posso uccidere i topi, sono i miei animali domestici»
di Alessia Strinati
Mercoledì 12 Ottobre 2022, 15:23 - Ultimo agg. 16:17
2 Minuti di Lettura

Un'anziana vegana rifiuta di procedere alla derattizzazione in casa sua perché contro i suoi principi. La donna è stata multata per non aver preso dei provvedimenti per la salute pubblica visto che la sua abitazione era stata invasa dai topi. Margaret Manzoni, 73 anni, considerava i roditori i suoi animali domestici per questo avrebbe scelto di lasciarli in vita.

Leggi anche > Studentessa 18enne trovata morta dopo aver assunto un cocktail di alcol e droga, arrestata la coinquilina

La donna ha provato a giustificarsi dicendo di essere convinta che gli animali non sarebbero mai andati dai suoi vicini proprio perché si prendeva cura di loro.

In realtà i vicini sono stati costretti a trasferirsi perché anche il loro appartamento era invaso dai topi, così hanno deciso di sporgere denuncia.

Il team di salute ambientale del consiglio è stato chiamato per la prima volta dai residenti preoccupati di St Osyth, nell'Essex, chiedendo alla donna di smettere di nutrire gli uccelli e di sistemare il giardino invaso dalla vegetazione e dai parazziti. L'anziana però, sostenendo l'importanza di ogni essere vivente si è rifiutata, arrivando ad alimentare anche i topi.

Leggi anche > Ragazza uccisa a 18 anni dal fidanzato: «Pensavo fosse un demone». L'omicidio sotto effetto di LSD

Dopo la denuncia è partito un procedimento penale e alla fine la Manzoni è stata multata per 1500 sterline. Il consigliere Michael Talbot ha affermato che si è trattato di un provvedimento inevitabile visti i continui e inascoltati richiami. Ha fatto sapere che rispetta profondamente ogni tipo di convinzione e credenza ma queste non possono mettere a rischio la salute pubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA