Cuma, rifiuti e scarti edili abbandonati nella necropoli romana

foto
Rifiuti e scarti edili abbandonati accanto ad antiche tombe d’epoca romana. È la triste istantanea circa un’ importante area della necropoli di Cuma, fuori dal parco archeologico, ma dove si concentrano, in pochi metri, mausolei di pregio.

E proprio accanto alle antiche testimonianze del passato, dove un tempo venivano inumati i membri delle famiglie illustri dell’antica Cuma, qualcuno, approfittando della scarsa visibilità, ha sversato rifiuti - si notano anche residui di batterie pirotecniche - e ancora scarti edili, abbandonati in sacche di plastica o a ridosso dei monumenti.

L’area della necropoli cumana si estende tutt’ intorno al perimetro dell’antica città, ma soprattutto nell’area a nord delle antiche mura, raccogliendo sepolcri e mausolei che coprono un vasto arco temporale: del periodo preellenico al all'epoca romana
 
Nell ’area archeologica, che costeggia via Licola Cuma, oggetto degli sversamenti, in particolare, ricadono alcuni tra i più i più importanti mausolei funerari dell’antica Cuma. Protetta da una cancellata, la celebre e singolare tomba a tholos di epoca sannitica a pianta circolare con cupola su tamburo, fu a lungo utilizzata come ipogeo familiare della nota gens cumana degli Heii. Ancora, poco distante, i resti di un particolare  mausoleo d’epoca romana, a cella rettangolare sormontato da una costruzione poligonale, di cui si osserva soltanto la sommità. Nel 1853 la sua scoperta suscitò un grosso clamore: al suo interno furono ritrovati i corpi di un uomo e di una donna seppelliti con la testa tagliata e sostituita da maschere in cera. Da questo, insolito ritrovamento, il sepolcro fu indicato come Mausoleo delle Teste Cerate.