Galata Seaways, la cargo diretta in Francia liberata con un intervento delle forze speciali italiane

foto

«Le forze speciali italiane, di stanza a Brindisi, stanno liberando una nave turca con 22
persone di equipaggio sequestrata da circa 15 migranti che erano a bordo dell'imbarcazione al largo di Napoli». Lo ha appena reso noto il ministro della Difesa Guido Crosetto che sta partecipando al “Forum in masseria” intervistato da Bruno Vespa. L'azione delle forze speciali è in corso e il ministro viene continuamente aggiornato.

 

Crosetto: «Dirottatori sono clandestini, è intervenuto il Battaglione San Marco»

I dirottatori «sono clandestini che sono saliti a bordo di una nave turca, utilizzando delle armi tipo pugnali. Non siamo riusciti ancora a catturarli, quindi non siamo
certi. Si sono impossessati di questa nave. È intervenuta la Marina, il Battaglione San Marco. La nave adesso è stata recuperata ma non ancora messa in sicurezza perché sono chiusi dentro perché l'hanno occupata». Così il ministro alla Difesa, Guido Crosetto,parlando con i cronisti a Manduria. «L'operazione è ancora in corso», ha detto.

 

Il tentativo di sequestrare l'equipaggio

All'interno della nave cargo turca diretta in Francia il gruppo di migranti ha tentato il sequestro di alcune persone dell'equipaggio all'interno della plancia di comando: dopo l'intervento della Marina, con i militari della Brigata San Marco, alcuni sarebbero stati bloccati e arrestati mentre per altri sono ancora in corso le ricerche.

 

 

La nave sarebbe stata diretta in Francia

Sarebbe la Galata Seaways, una nave cargo costruita nel 2010 che naviga attualmente sotto bandiera della Turchia, l'imbarcazione sequestrata da migranti nei pressi di Napoli e
liberata grazie all'intervento delle forze speciali italiane. La nave, a quanto apprende l'Adnkronos, sarebbe stata diretta in Francia.

 

«Assalitori hanno utilizzato armi bianche»

I migranti che hanno fatto il sequestro della nave erano clandestini nascosti a bordo del
natante diretto in Francia. A quanto si è appreso, gli assaltatori avevano delle armi bianche. Il comandante della nave turca ha dato l'allarme e ha chiesto l'intervento dei soccorsi. La Guardia di Finanza e la Capitaneria hanno garantito la sicurezza in mare, mentre le forze speciali sono intervenute direttamente a bordo.

 

+++news in aggiornamento+++