Incidente in A13, tre morti: famiglia distrutta

foto
Sono un papà, la mamma e la figlia di 5 mesi le vittime del terribile incidente avvenuto la scorsa notte lungo l'autostrada A13 all'altezza di Altedo. Nello schianto, al chilometro 15, sono stati coinvolti tre mezzi: un'autovettura, un camper e un pullman. con a bordo 50 studenti. La famiglia, originaria della provincia di Vicenza, composta dai genitori di 32 e 29 anni e dalla neonata, viaggiava su un camper e si dirigeva verso casa. Il mezzo è stato tamponato da un’utilitaria. Subito dopo l'urto il camper si è ribaltato in mezzo alla carreggiata, proprio mentre sopraggiungeva un pullman che lo ha investito nuovamente.

I due giovani rimasti uccisi si chiamavano Daniele Minati e Anna Pieropan, 32 e 29 anni. Con loro ha perso la vita la figlioletta Diletta Minati, nata lo scorso 31 maggio. La coppia è morta sul colpo dopo l'impatto con il pullman, che ha praticamente distrutto il loro mezzo. Il personale sanitario del 118 ha tentato a lungo, invano, di rianimare la neonata. La famiglia era su un vecchio furgone Fiat Ducato adibito a camper e stava probabilmente facendo ritorno a casa, a Schio nel Vicentino.

Oltre alle tre vittime, ci sono altri 5 feriti, tutti uomini tra i 18 e i 53 anni, trasportati tra gli ospedali di Bologna e Bentivoglio. Nessuno di loro è in pericolo di vita.  A bordo del bus viaggiava una comitiva di una cinquantina di ragazzi di Pordenone, tra i quali alcuni minorenni, che stava rientrando da una gita al Lucca Comics.

Sono intervenuti soccorsi, le pattuglie della Polizia stradale e il personale della Direzione 3° Tronco di Bologna di Autostrade per l'Italia. Questa mattina il traffico circola regolarmente su entrambe le corsie disponibili.

Sono indagati per omicidio stradale i conducenti dei due veicoli che hanno tamponato il camper a bordo del quale viaggiava la famiglia rimasta uccisa. Alla guida dell'utilitaria, una Ford Fiesta, un 19enne di Napoli neopatentato (ha conseguito la patente a maggio), mentre il conducente del pullman è un 53enne originario dell'ex Jugoslavia, residente in Italia. A entrambi la Polstrada di Altedo che ha eseguito i rilievi ha cautelativamente ritirato la patente.

I due sono tra i feriti dell'incidente, nessuno in gravi condizioni, e in ospedale sono stati sottoposti ai test per accertare l'eventuale assunzione di alcol o droga. Secondo una prima ricostruzione, l'incidente sarebbe stato innescato dal conducente della Fiesta che, per motivi da chiarire, ha tamponato il Fiat Ducato adibito a camper che lo precedeva. L'utilitaria è finita fuori strada, mentre il Ducato dopo una sbandata e l'urto contro il newjersey si è capovolto in mezzo alla carreggiata ed è stato preso in pieno dal pullman.