Marche, continuano le ricerche del piccolo Mattia, disperso a 8 anni

foto

Sono sempre più flebili le speranze che il piccolo Mattia Luconi stia bene. Sono state trovate questa mattina le scarpe da tennis del bambino di 8 anni disperso dopo l'ondata di maltempo nelle Marche, nel Senigalliese, la sera del 15 settembre: già ieri il fango aveva restituito lo zainetto del bimbo, trovato a circa 8 km dal punto in cui era stato trascinato via da un'ondata di acqua e fango e strappato via dalle braccia della mamma.

Dopo lo zainetto trovate anche le scarpe

Si continua a cercarlo nel territorio di Castelleone di Suasa: questa mattina le ricerche con sommozzatori e cani molecolari si sono concentrate in un'ansa del torrente Nevola, dove c'è una strettoia, poi si sono spostate più a valle. Alle operazioni assistono il padre e gli zii materni di Mattia.

Le ricerche di Mattia con i cani molecolari

Ieri in quel punto, nella stessa zona in cui era stata ripescata l'automobile della madre, scampata all'inondazione, i cani molecolari avevano cominciato a 'puntare' e uno aveva anche cercato di buttarsi in acqua. Si tratta di cani molecolari addestrati in Svizzera e a San Marino, in grado di individuare persone in qualunque condizione. Seguendo le 'indicazionì del cani, i sub si sono immersi per perlustrate l'ansa 'al tatto'. Nella stessa zona sono al lavoro i vigili del fuoco che con degli escavatori stanno rimuovendo tronchi d'albero. 

Tiziano Luconi, papà di Mattia (ANSA)