Pellegrinaggio alla Mecca, le foto del primo Hajj post Covid: attesi due milioni di musulmani

foto

Ecco le foto dell'Hajj, il pellegrinaggio alla Mecca, in Arabia Saudita. È iniziato il 27 giugno e coinvolge centinaia di migliaia di musulmani. Questo è il primo senza restrizioni anti Covid dal 2020. Secondo i dati ufficiali sono attesi in totale quasi due milioni di pellegrini. Prima della pandemia, solitamente circa 2,5 milioni di musulmani provenienti da tutto il mondo si riunivano ogni anno a La Mecca. Tuttavia, la pandemia aveva portato ad un ridimensionamento dell'evento.

Nel 2020 e nel 2021, solo poche migliaia di residenti sauditi avevano potuto prendere parte all' Hajj, seguendo misure rigide di distanziamento sociale. L'anno scorso, invece, il ritorno parziale alla normalità, con quasi un milione di pellegrini che hanno partecipato all' Hajj, riaperto anche ai musulmani residenti all'estero.

L' Hajj, uno dei cinque pilastri dell'Islam, è un pellegrinaggio obbligatorio, da fare almeno una volta nella vita per tutti i musulmani che possiedono sufficienti risorse finanziarie e sono fisicamente in grado di intraprendere il viaggio.

Si svolge annualmente dall'ottavo al dodicesimo giorno di Dhu al-Hijjah, l'ultimo mese del calendario lunare islamico. Il culmine del pellegrinaggio sarà domani, quando i pellegrini si riuniranno sul sacro Monte Arafat, a circa 20 chilometri a est della Mecca.

Secondo la tradizione, questa collina sarebbe stato il posto in cui il profeta Maometto avrebbe rivolto il suo sermone di addio ai fedeli.