Omero e l'Iliade nelle parole di Baricco al Mann: ultimi preparativi con lo scrittore raccontati per immagini

foto

È in programma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (9 settembre 2021 - 10 gennaio 2022) la mostra "Omero, Iliade. Le opere del MANN nelle pagine di Alessandro Baricco". 

Commenta così il Direttore del MANN, Paolo Giulierini: «L'incontro tra il MANN, Alessandro Baricco e Procida Capitale della Cultura nasce da un linguaggio e sensibilità comuni: - ripensare l’uomo partendo dal mare - è la bellissima definizione data alle giornate di MARetica dal suo ispiratore. Museo al centro del Mediterraneo, con lo stesso pensiero, il MANN ha costruito negli ultimi anni importanti progetti legati al mare come ponte fra le culture, ma anche alla storia delle contaminazioni che hanno generato la nostra civiltà, al valore dell’accoglienza. Lo abbiamo fatto a partire da Thalassa, una grande mostra, da Napoli alla Sicilia, che ha generato oggi la attiva rete dei 'Mediterranei'. Un percorso nelle nostre sale che, passando dal Corto Maltese di Hugo Pratt alle storie degli emigranti del '900  alle scoperte archeologiche nel porto di Napoli, ci porterà alla realizzazione di una sezione dedicata al Mar Mediterraneo e ai suoi miti raccontati da reperti millenari, ma anche da scrittori antichi e contemporanei. Ringraziamo Alessandro Baricco per averci voluto accompagnare in questo viaggio tra Napoli e Procida e per aver costruito insieme a noi una mostra unica e preziosa, come le parole dei suoi libri». 

Qui di seguito proponiamo la gallery degli ultimi preparativi della mostra insieme allo scrittore e allo staff del museo.