Lo spettacolo del foliage sul Monte Livata dei Simbruini: le escursioni per il ponte di Ognissanti

foto

di Antonio Scattoni

La grande bellezza autunnale del Parco Regionale dei Monti Simbruini, il Foliage. Prese d'assalto le località della più grande area protetta della Regione Lazio, tutti a fotografare ed ammirare l'abito autunnale della grande faggeta dei Simbruini, quando le foglie assumono un colore che va dal rosso, al giallo e al dorato. Un vero e proprio spettacolo della natura che complice anche il sole della splendida ottobrata fa registrare il tutto esaurito nel fine settimana a Monte Livata, la Montagna di Roma Capitale, e nelle altre località turistiche dell'area protetta. Un pienone mai registrato in questo periodo che ha sorpreso anche gli esperti atleti del Trail dei Monti Simbruini impegnati in una escursione autogestita.

«Mai vista tanta gente ad ottobre passeggiare nelle radure e nel bosco dice Antonio Orlandi, presidente del Trail dei Simbruini noi eravamo impegnati in un trail di tre ore autogestito nella splendida e colorata faggeta di Livata e abbiamo incontrato una marea di escursionisti ma anche semplici turisti che ammiravano questo spettacolo della natura».

Le previsioni meteo sono più che rosee per il lungo ponte di Ognissanti e si prevede un'altra massiccia presenza e lo stesso Parco dei Monti Simbruini sul suo sito ha elencato le varie escursioni ma tutte debbono essere prenotate contattando la sede del Parco o le guide.

«Si potranno conoscere i segreti degli animali che vivono il bosco spiegano dalla sede di Jenne dell'area protetta - e la storia di questo territorio per un'escursione adatta anche ai camminatori meno esperti». Si può ammirare il foliage con una passeggiata che parte da Cervara di Roma fino alla località di Campaegli, con un tempo di percorrenza di oltre quattro ore, oppure, una escursione da Campo dell'Osso a Monte Livata, fino alle Vedute per arrivare poi alla fonte degli Scifi, ma anche altre passeggiate in diversi luoghi della grande area protetta dei Monti Simbruini che si estende fino alle vette della provincia di Frosinone. Per il 29 ottobre è in programma una escursione a Camerata Vecchia il borgo fantasma e dintorni, con la grande radura di Campo Secco e intorno i suoi faggi dalle foglie colorate. Il prossimo martedì, primo novembre, è prevista una escursione per vedere e conoscere i boschi e i colori dei Monti Simbruini. Per prenotare e avere maggiori dettagli basta cliccare sul sito del Parco o telefonare alla sede di Jenne.