A Lanuvio (Roma) primo accesso alla casa di riposo di villa dei Diamanti, da parte di Carabinieri di Lanuvio e Velletri, i Nas, Ispettorato del Lavoro Asl Roma 6 e Squadra scientifica Vigili del Fuoco Roma, con carro e strumenti per rilievi batteriologici e radioattivi per l'intera giornata di ieri.
Sono state ispezionate dopo aver tolto i sigilli (poi rimessi) tutte le stanze, le canalizzazioni dell'impianto di riscaldamento, il vecchio camino, il comignolo, la cappa esterna e la caldaia estrena. Per cercare di capire da dove sia uscito il monossido di carbonio che avrebbe provocato la morte di 5 donne anziane e il malore ad altre 7 persone, tra altre 5 anziane e 2 operatori assistenziali. I controlli e i rilievi continueranno anche nelle prossime settimane, in quanto ancora non è chiaro da dove il monossido di carbonio è entrato nelle stanze dove dormivano le donne e gli operatori. Intanto ieri, dopo la liberazione delle salme da parte dell'autorità giudiziaria, si sono tenuti i funerali di Maria Macci, 100 anni di Genzano, di Maria Laura Minelli, 89 anni di Castel Gandolfo e Teresina Venturini 87 anni di Fontana di Papa (Ariccia), sepolte nei rispettivi comuni di residenza, erano le 3 donne dei Castelli decedute la notte del 16 gennaio nella casa alloggio per anziani di Lanuvio, le altre 2, una donna di 63 anni di Roma e una anziana professoressa pugliese, saranno sepolte a Roma e in provincia di Taranto.
Tutti i familiari e i parenti delle vittime presenti ai funerali chiedono giustizia e la verità dei fatti e si affidano per questa loro richiesta alla procura di Velletri e ai carabinieri, che unitamente ai vigili del fuoco e la Asl Roma 6 stanno facendo le indagini. Rimangono in piedi alcune ipotesi investigative, se il monossido sia stato provocato da qualcosa all'interno delle stanze poi portato via o se è fuoriuscito dalle canaline di aerazione della struttura, le due titolari della struttura sono per ora ndagate per omicidio colposo plurimo come atto dovuto dalla procura di Velletri. Foto Luciano Sciurba
NOTIFICHE ABBONAMENTI
LOGOUT