Fiamme dalla stufa, anziana di Alatri muore intrappolata in casa: la tragedia davanti agli occhi dei vicini

La tragedia l'altra notte in zona La Fiera, il marito della donna era uscito per una passeggiata: inutili i soccorsi

Fiamme dalla stufa, anziana di Alatri muore intrappolata in casa: la tragedia davanti agli occhi dei vicini
di Andrea Tagliaferri
Venerdì 10 Febbraio 2023, 08:34 - Ultimo agg. 11 Febbraio, 08:06
3 Minuti di Lettura

Donna di 83 anni muore avvolta dalle fiamme in casa. La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di giovedì in contrada La Fiura ad Alatri, dove Rita Nofoni è rimasta uccisa dal rogo nella propria abitazione, probabilmente a causa di una stufetta a gas difettosa.

Secondo le ricostruzioni dei carabinieri di Alatri, la donna si trovava da sola in una stanza della villetta autonoma di via Valle Vecchia, seduta su una poltrona, mentre il marito, intorno alle 16, era uscito per la consueta passeggiata pomeridiana nel circondario.

Improvvisamente, per cause ancora in corso di accertamento da parte dei vigili del fuoco di Frosinone, qualcosa nei dintorni della stufetta a gas potrebbe aver preso fuoco, probabilmente la tovaglia o la copertina acrilica della donna. Non si sa se per un malfunzionamento o un incidente domestico. Certo è che nel giro di pochi minuti il rogo si sarebbe propagato verso la porta della stanza, impedendo all'anziana donna di mettersi in salvo dall'unica via di fuga, anche perché gli acciacchi dell'età pare non le permettessero di muoversi agilmente. A quel punto la donna avrebbe indietreggiato verso la finestra ma il crollo di parte del soffitto l'avrebbe definitivamente immobilizzata, lasciandola in balia dell'incendio e del fumo.

Sono stati alcuni vicini di casa a notare la densa coltre scura che usciva dalla finestra e a dare l'allarme, ma nessuno è potuto entrare ad aiutarla per via dell'intensità delle fiamme che erano altissime ed, ormai, avevano avvolto e distrutto la stanza.

Quando sono arrivati i soccorsi non c'era più nulla da fare, se non domare le fiamme e constatare il decesso della donna. Per capire bene l'origine del rogo si attende la relazione dei vigili del fuoco, ma con tutta probabilità la stufetta è stata la causa dell'innesco, in quanto il tubo interno è stato trovato completamente squagliato ed il camino era spento.

Disperazione tra i familiari e i vicini di casa increduli per la tragedia che ha strappato una moglie, mamma, nonna e anche bisnonna affettuosa ai propri cari e al vicinato. Commosso il ricordo di alcuni nipoti sui social che ancora non si capacitano di questa tragedia, si dicono sconvolti e la ricordano come una donna che «ne ha passate tante ma che è sempre stata una vincente».
I funerali si terranno oggi alle ore 15 presso la chiesa Santa Maria della Mercede nella contrada La Fiura' nella periferia est di Alatri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA