Neve a bassa quota in Ciociaria, primi disagi sulla strada 155 e nuova allerta meteo

Video
EMBED

Ciociaria imbiancata, disagi alla circolazione. Era stata annunciata ed è arrivata copiosa nei centri montani del nord della provincia e sui comuni vicini alle località sciistiche di Campocatino e Campo Staffi. La neve è caduta anche a quote più basse in altre zone della provincia come i borghi del cassinate, a Terelle e Acquafondata, e in Val di Comino. Sulle strade della zona tra Fiuggi, Acuto, Trevi nel Lazio e Filettino si sono registrati disagi alla circolazione, anche con feriti lievi, e macchine in panne.

Nonostante fosse stata annunciata dai meteorologi, l'abbondante nevicata ha sorpreso molti automobilisti in viaggio sprovvisti di catene o gomme termiche. In soccorso dei malcapitati sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Fiuggi, i volontari della Protezione civile e in qualche caso anche i vigili del fuoco. La coltre bianca si è subito posata sul terreno provocando rallentamenti e code lungo la SS 155 tra Fiuggi e Acuto in particolare fino al bivio con Acuto. Sulla Sp 28 Trevi-Filettino sono entrati in azione i mezzi spazzanave di Astral. A lanciare l'allarme sui social è stato il sindaco di Fiuggi:

«Gli eventi meteorologici nevosi che stanno imperversando in queste ore ha scritto ieri Alioska Baccarini - stanno creando i primi disagi ed incidenti in città. La polizia locale, la Protezione civile e l'ufficio tecnico comunale, che si ringraziano per l'attività in essere, si sono immediatamente attivati e sono operativi per qualsiasi evenienza. Sono prontamente intervenuti sul luogo di alcuni sinistri stradali avvenuti in città, rimuovendo situazioni di pericolo a cose e persone legate soprattutto alle estreme difficoltà alla guida di autoveicoli». Il sindaco di Fiuggi ha tranquillizzato che si è provveduto a pulire diverse zone e le arterie principali invitando i cittadini a evitare spostamenti con autoveicoli, se non per casi di estrema necessità ed idoneamente attrezzati con catene antineve o pneumatici invernali». Stessi disagi alla circolazione tra Trevi nel Lazio e Filettino.

«Sono passato due ore fa si sfogava ieri pomeriggio l'utente di un social ed era un inferno. C'era un sacco di gente bloccata dalla neve che ostacolava il transito anche a chi aveva gomme invernali o catene. Siamo rimasti mezz'ora all'imbocco della salita di Altipiani di Arcinazzo per le macchine ferme». Un avviso di condizioni meteorologiche avverse è stato emesso dalla Protezione civile del Lazio per oggi confermando la previsione di nevicate a quote superiori ai 400-600 metri, specie sui settori più orientali della regione, con apporti al suolo da deboli a moderati. Il Centro funzionale regionale ha inoltrato un bollettino con allerta gialla per vento su tutte le zone di allerta del Lazio; allerta gialla per neve su Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri.