Truffe agli anziani, i carabinieri proseguono la campagna di prevenzione

Truffe agli anziani, i carabinieri proseguono la campagna di prevenzione
Giovedì 12 Gennaio 2023, 12:06 - Ultimo agg. 12:07
2 Minuti di Lettura

Prosegue la campagna “Difenditi dalle truffe” da parte dei carabinieri del comando provinciale di Frosinone. I militari hanno tenuto un nuovo incontro a Piglio, presso il centro anziani.  

Durante l’incontro è stata posta l’attenzione sulle truffe e sulle varie altre condotte fraudolente   in danno di anziani, considerati la fascia più vulnerabile della popolazione, che rappresentano un fenomeno di particolare emergenza sociale, anche in considerazione del fatto che l’età e la solitudine, nonché un reddito spesso medio-basso, rendono tale categoria più esposta ai raggiri.

Tra le tecniche utilizzate dai malviventi c'è quella della “cauzione”, della “perdita di gas”, del “figlio o nipote in stato di fermo per l’assicurazione scaduta”, nonché sui “falsi tecnici di acqua, luce, gas e rifiuti” inviati a domicilio a riscuotere una bolletta, sui raggiri operati da falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine e sulle altre innumerevoli strategie dei truffatori, che giocano sui sentimenti, sugli stati di fragilità e sulla solitudine delle persone anziane.

E’ stata  rimarcata la necessità di collaborare con le forze dell’ordine, facendo ricorso al numero unico di emergenza 112  anche in situazioni di dubbio o incertezza su come comportarsi in qualsiasi circostanza anomala, evitando di consentire l’accesso in casa a soggetti sconosciuti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA