Muore a un anno durante gastroscopia. Lo strazio dei genitori: «Era sana»

La piccola Adelaide (L'Eco di Bergamo)
La piccola Adelaide (L'Eco di Bergamo)
Giovedì 15 Maggio 2014, 14:56 - Ultimo agg. 14:58
1 Minuto di Lettura
BERGAMO - Un semplice esame di routine come la gastroscopia, ma qualcosa andato storto e Adelaide, un anno compiuto il 23 aprile scorso, non ce l'ha fatta. La piccola morta ieri a Crema in seguito a un arresto cardiaco.





Non riescono a farsene una ragione i genitori, di Romano di Lombardia (Bergamo). "Adelaide - racconta il papà Antonio Croce al giornale L'Eco di Bergamo - il 23 aprile aveva compiuto un anno e proprio ieri aveva fatto i suoi primi tre passi. Quando stamattina l’abbiamo portata qua in ospedale per un esame considerato di routine, stava bene; ora invece non c’è più".



Alle 7.15 di ieri la bambina è entrata all’ospedale Maggiore di Crema perché doveva essere sottoposta a un esame denominato esofagogastroduodenoscopia. Subito qualche complicazione dovuta all'anestesia e dopo quattro ore di angoscia il decesso inspiegabile. Inquirenti e sanitari cercheranno di far luce su quanto è successo. Doveva solo essere verificato se la bambina soffrisse di celiachia o di altri problemi intestinali.



"Ci tengo a sottolineare - parla Antonio - che mia figlia è entrata in questo ospedale sana. Martedì sera è stata visitata dal pediatra curante che l’aveva trovata nelle condizioni di salute ideali per sostenere l’esame. Il tutto è riportato su un certificato medico che parla chiaro".