Carciofi contro malattie da amianto: uno studio made in Italy

Carciofi contro malattie da amianto: uno studio made in Italy
Mercoledì 25 Giugno 2014, 21:50 - Ultimo agg. 21:51
1 Minuto di Lettura
ROMA Il carciofo potrebbe essere la nuova arma contro il mesotelioma, una grave forma di tumore causato dall'amianto, che ogni anno colpisce circa 2000 persone. A guidare il primo studio clinico basato proprio sull'estratto di questo come ortaggio l'Itituto Regina Elena che, insieme alla canadese Mc Master University, analizzer le propriet del vegetale per un anno su persone con forti fattori di rischio, come le placche polmonari da asbesto.

Il progetto, presentato in occasione del Workshop internazionale su metabolismo, dieta e malattie croniche è tutto made in Italy perché il composto utilizzato per la sperimentazione è stato messo a punto da un'azienda del nostro Paese.



In Italia l'incidenza di questo tipo di cancro, collegato all'esposizione di aminato, materiale bandito da vent'anni ma ancora diffusissimo, «è in continua crescita ed è atteso un picco entro il 2020», commenta Giovanni Blandino, responsabile del Laboratorio di Oncogenomica traslazionale del Regina Elena. «Nel nostro studio - aggiunge Sabrina Strano, ricercatrice dell'area di Medicina molecolare - speriemntiamo, primi al mondo, la chemioprevenzione con una sostanza naturale e dal costo contenuto. Se le nostre intuizioni venissero confermate, apriremmo la strada a una rivoluzione». I risultati della sperimentazione dovrebbero essere pronto in 12 mesi.





Clicca qui e segui Il Mattino su Facebook!