Caso Snowden, Usa: «Può passare piani ai Russi». La talpa all'Europarlamento: «La Nsa istruisce i paesi Ue per favorire lo spionaggio di massa»

Caso Snowden, Usa: «Può passare piani ai Russi». La talpa all'Europarlamento: «La Nsa istruisce i paesi Ue per favorire lo spionaggio di massa»
Venerdì 7 Marzo 2014, 15:29 - Ultimo agg. 9 Marzo, 15:22
2 Minuti di Lettura
La pi grande paura dell'intelligence americana che Edward Snowden possa aver rubato i piani di guerra Usa ed averli rivelati a Mosca.

Lo ha detto in un'intervista alla National Public Radio (Npr) il capo della Defense Intelligence Agency (Dia), Michael Flynn. Per il capo degli 007 del Pentagono il pericolo è che la 'talpa' che ha scatenato il Datagate e la più grande fuga di notizie della storia americana possa essere in possesso di «informazioni sensibili sulle capacità operative e tecnologiche dell'intelligence americana, sui sistemi nel settore degli armamenti e sui piani di guerra. I timori sono dunque che queste informazioni possano finire in mano dei nostri avversari, e in questo caso naturalmente della Russia»



Pressioni Usa sull'Ue. La National Security Agency americana ha fatto pressioni sui paesi membri dell'Unione europea per modificare le loro leggi così da rendere possibile lo spionaggio di massa. Lo rivela Edward Snowden, la talpa del Datagate, rispondendo al Parlamento europeo. La Nsa «non solo permette e guida ma condivide alcuni sistemi di sorveglianza di massa» con i paesi Ue.



I danni del Datagate. Ci vorranno due anni e probabilmente miliardi di dollari per superare i danni causati dalle rivelazioni della talpa del Datagate, Edward Snowden. Lo ha detto un ufficiale di alto rango americano, riferisce la Bbc online. Secondo il generale Martin Dempsey, la «gran parte» dei documenti presi dall'ex dipendente della National Security Agency (Nsa) sono collegati alle operazioni dei militari. Dallo scorso anno altri organi hanno pubblicato decise di storie basate sui documenti di intelligence trapelati. Il generale Dempsey ha detto ieri davanti ad una commissione della Camera che è stata istituita una task force per indagare la portata delle rivelazioni di Snowden e i modi per superarla. «Stiamo lavorando a questo proposito e sulle informazioni che ha fatto filtrare», ha detto Dempsey. E ancora: «la maggior parte dei documenti sono legati alle nostre operazioni militari, tattiche, tecniche e procedure».

Secondo il generale, «la portata di questa sfida» indica che ci vorranno due anni alla task force per venirne a capo. «Credo che ci vorranno miliardi di dollari per superare la perdita di sicurezza che abbiamo subito», ha aggiunto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA