Facebook, Zuckerberg guadagna un dollaro l'anno, ma spende un milione per l'aereo personale

Facebook, Zuckerberg guadagna un dollaro l'anno, ma spende un milione per l'aereo personale
di Laura Bogliolo
Lunedì 29 Aprile 2013, 19:02 - Ultimo agg. 2 Maggio, 17:13
2 Minuti di Lettura

ROMA - E' ufficiale. Mark Zuckerberg, il ragazzo d'oro di facebook, da gennaio del 2013 guadagna un dollaro l'anno, un stipendio simbolico al quale sembrano essere affezionati molti Guru delle Net Company pi famose.

Ieri la pubblicazione di un documento che come riporta Qz.com conferma la scelta di Zuckerberg di prendere un solo dollaro come stipendio. Si tratta ovviamente di una scelta simbolica, considerando che Zuckerberg secondo Forbes ha un patrimonio di 13,3 miliardi di dollari (dai marzo 2013) e che nel 2012 il ragazzo d'oro di Facebook ha guadagnato 2,3 miliardi di dollari nel 2012 esercitando 60 milioni di stock option prima dello sbarco in Borsa del social network.

Lo stipendio base del fondatore di Facebook lo scorso anno è stato di 500,000 dollari, oltre ai bonus ovviamente. Dal 2013 entra a far parte della lunga lista di magnati definiti Dollar-a-year men anche se c'è da ricordare lo scorso anno ha speso 1,2 milioni di dollari per volare con il suo aereo personale, l'Air Facebook.

La moda dello stipendio da un dollaro nel settore la lanciò Mr Apple: nel 1997 Steve Jobs inizierà a ricevere la cifra simbolica di un dollaro all’anno per il suo ruolo di Ceo. Ma già nel 1978 c'era uno stipendio da un dollaro: quello che si assegnò Lee Iacocca quando arrivò alla guida della Chrysler, l'azienda simbolo dell'America in crisi. Nel 2005 Larry Page e Sergey Brin, co-fondatori di Google e il Ceo Eric Schmidt si ridussero lo stipendio a un dollaro. Schmidt da quando è diventato presidente esecutivo è tornato a uno stipendio normale, a sei zeri, mentre Page e Brin hanno mantenuto la promessa. La lista dei Dollar-a-year men è lunga e Wikipedia gli ha dedicato una pagina.

laura.bogliolo@ilmessaggero.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA