Letta: «In Ue pensano che ho le palle d'acciaio».
Il premier a Dublino: «Strada difficile ma vado avanti»

Enrico Letta in visita a Dublino
Enrico Letta in visita a Dublino
Giovedì 7 Novembre 2013, 21:25 - Ultimo agg. 8 Novembre, 12:44
1 Minuto di Lettura
DUBLINO - Da Dublino il presidente del Consiglio Enrico Letta saluta con entusiasmo il taglio dei tassi operato dalla Bce:

"È una grande notizia: una dimostrazione che la Bce ha a cuore la crescita e la competitività in Europa. Una scelta importante e positiva, che ci incoraggia e consentirà di continuare sulla strada della crescita". Ma dal viaggio di Letta in Irlanda arriva acnhe un altro messaggio. Intervistato dall'Irish Time, alla domanda "Cosa pensano di lei in Europa?", il premier ha risposto: pensano che "ho tirato fuori gli attributi". La domanda si riferiva alla reazione delle cancellerie europee dopo quello che l'intervistatore definisce "ciò che nessuno nella vita pubblica italiana aveva mai fatto: affrontare testa a testa Silvio Berlusconi, sconfiggendolo". Nel testo dell'intervista in inglese, l'espressione usata da Letta è riportata con "balls of steel".



"Sapevo fin dall'inizio" che le larghe intese "sarebbero state difficili, ma penso che l'Italia abbia bisogno che noi continuiamo il lavoro che stiamo facendo in questo momento", ha detto ancora Letta a The Irish Times, che ha preceduto il suo arrivo a Dublino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA