Londra, crolla balconata dell'Apollo theatre: «Oltre 80 feriti, 4 sono gravi»

Londra, crolla balconata dell'Apollo theatre: «Oltre 80 feriti, 4 sono gravi»
Giovedì 19 Dicembre 2013, 21:53 - Ultimo agg. 20 Dicembre, 07:49
3 Minuti di Lettura

Una balconata di un teatro nel centro di Londra, l'Apollo Theatre, crollata durante uno spettacolo provocando decine di feriti. Secondo un bilancio provvisorio dei soccorritori i feriti sono 85. Quattro sono gravi, trasportati in ospedale: non sono in pericolo di vita. Nel teatro c'erano circa 700 spettatori. Dopo il crollo bloccato e completamente transennato il West End di Londra a ridosso di Piccadilly Circus, addobbato dalla luminarie natalizie e dove i mezzi di soccorso della polizia arrivano fino alla vicina Leicester Square.

Il teatro in Shaftesbury Avenue era pieno di gente per la rappresentazione serale dello spettacolo "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte", tratto dal best seller di Mark Haddon degli anni '90. A crollare pare che sia stata parte della galleria. Una testimone ha raccontato all'emittente di aver sentito un rumore di qualcosa che si spezzava prima del crollo, avvenuto alle 20:15 ora locale, le 21:15 in Italia.

«La gente all'esterno era coperta di polvere e alcuni di sangue. terrificante». Così una spettatrice, Jess Bowie, che si trovava stasera all'interno del teatro ha raccontato su Twitter la scena subito dopo l'incidente. «Pensavamo che fosse una parte della rappresentazione, c'era una scena di mare, ma poi c'è stato un sacco di rumore di rottura e parte del tetto è venuto giù - ha raccontato alla Bbc un altro spettatore -. C'era polvere dappertutto, tutti erano coperti di polvere».

«Tutti gli attori hanno reagito, abbiamo visto tutti gli attori guardare sopra di noi e indicare, guardando

terrorizzati - ha detto alla Bbc Martin Bowstock - poi hanno cominciato a cadere cose e polvere, e pensavo che fosse parte dello spettacolo, finchè qualcosa mi ha colpito molto forte sulla testa».

«L'intera cupola del tetto è venuta giù sul pubblico proprio davanti a noi - ha raccontato alla Bbc una spettatrice, Amy Lecoz -. Noi eravamo protetti dalla galleria sopra di noi e siamo corsi via. La gente ha cominciato a urlare. Pensavamo che fosse acqua... Pensavamo che fosse una parte dello spettacolo. Ho afferrato i miei bambini e siamo corsi via».

Un'altra testimone ha riferito alla Bbc di aver sentito «uno strano rumore di frattura», prima che «il tetto

crollasse». Il teatro «all'improvviso è diventato buio» con «nuvole di polvere ovunque... Vedevi tutti che

correvano fuori».

«Era cominciato lo spettacolo da 30 o al massimo 40 minuti, quando abbiamo cominciato a notare dei movimenti di gente che si alzava in platea. Poi poco dopo un rumore, un tonfo». Comincia così il racconto di Steve George, 29enne che dall'est di Londra questa sera era venuto in centro per assistere allo spettacolo di cui aveva ottenuto, dice, gli ultimi biglietti disponibili. «Lo spettacolo era tutto esaurito - spiega -. Li avevo prenotati settimane prima, come regalo di compleanno per mia moglie». Steve era seduto con la moglie in balconata. Da lì ha visto il crollo.

«Dove eravamo noi non c'è stato grande panico - racconta - ma abbiamo sentito le urla e in pochi muniti abbiamo visto persone coperte di polvere, alcune sanguinanti». Secondo Steve, «il crollo ha interessato in particolare la zona della platea. Siamo riusciti ad uscire dal teatro abbastanza rapidamente ed evitando il panico».