Maltempo, arriva la tempesta di Natale, Vigilia bagnata al nord, il 25 piogge al centro sud

Maltempo, arriva la tempesta di Natale, Vigilia bagnata al nord, il 25 piogge al centro sud
Lunedì 23 Dicembre 2013, 20:57 - Ultimo agg. 25 Dicembre, 11:57
2 Minuti di Lettura
MILANO - La tempesta di Natale che si sta abbattendo sul nord Europa dovrebbe arrivare anche in Italia nei prossimi giorni, 'rovinando' le feste natalizie con piogge e vento.

Già in Lombardia ed in Toscana sono arrivate le prime precipitazioni, che ad alte quote potrebbero tramutarsi in nevicate.



LE PREVISIONI



MILANO, ACQUISTI SOTTO L'ACQUA Sarà sotto la pioggia incessante la corsa agli ultimi acquisti e regali per i milanesi. Vigilia di Natale all'insegna del maltempo a Milano, come in buona parte della Lombardia. Le previsioni non danno tregua. Pur se con qualche pausa dovrebbe piovere per tutta la giornata. In città il traffico è sostenuto ma non si registrano particolari problemi se non quelli legati alle strade bagnate e in alcuni punti allagati. Regolari i mezzi pubblici, con gli orari del prefestivo. Oggi numerose le iniziative di solidarietà per i senzatetto.



ACQUA ALTA A VENEZIA Torna l'acqua alta a Venezia. Con un sms agli oltre 50 mila iscritti al servizio, l'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha previsto per dopodomani, giovedì 26 novembre, alle ore 6 una punta massima di marea di 120 cm (codice arancio).



Già da ieri, il Centro Maree aveva preavvertito sulla possibilità di marea molto sostenuta, cioè superiore a 110 cm per la prima mattina di giovedì. All'origine della previsione - resa peraltro molto difficile dalla incertezza sulla tempistica dell'arrivo della massima spinta di scirocco sull'Adriatico - l'ampia perturbazione centrata sulle isole britanniche che provocherà un pesante maltempo sull'Europa, in particolare nel'Italia settentrionale, e susciterà venti meridionali su tutto l'Adriatico (con intensità sui 55 km/h).



l Centro Maree spiega che un'alta marea di 120 cm comporta l'allagamento di una superficie del 28 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 40 cm in piazza San Marco, l'area più bassa della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA