Renzi sulla studentessa malata che difende la ricerca sugli animali: «Sto dalla sua parte»

Renzi sulla studentessa malata che difende la ricerca sugli animali: «Sto dalla sua parte»
Sabato 28 Dicembre 2013, 21:33
1 Minuto di Lettura
Il dibattito sollevato da Caterina, la ragazza malata che ha difeso pubblicamente in un video i test medici sugli animali, gi diventato un caso nazionale.



Il segretario Pd Matteo Renzi prende le sue parti: «Ho visto il suo video e voglio dirlo con tutta la mia forza: io sto con Caterina».



Caterina nel suo video ha nominato anche la LAV, il Partito animalista europeo e Michela Vittoria Brambilla con la sua Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente. Quest'ultima ha risposto con le parole della biologa Susanna Penco, ricercatrice presso il dipartimento di Medicina sperimentale dell'Università di Genova e malata di sclerosi multipla da vent'anni. La Penco condanna duramente gli insulti e le minacce ricevute dalla ragazza, ma allo stesso modo respinge le «strumentalizzazioni di qualsiasi genere». «E' proprio la sperimentazione animale ad allontanare le soluzioni e quindi la guarigione per i malati», scrive la biologa, «Se si abbandonasse un metodo fuorviante e ci si concentrasse sull'uomo, i progressi della scienza sarebbero più rapidi ed efficaci: io spero risolutivi». Fra questi metodi, il primo, secondo la Penco, sarebbe la donazione degli organi. Poi la biologa conclude: «La sperimentazione animale può essere anticamera di cocenti delusioni. Ve ne sono molti esempi, anche riguardanti farmaci in commercio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA