Maledizione a Portofino, terzo sub
morto in meno di tre settimane

La cala di Portofino: tre sub morti in tre settimane
La cala di Portofino: tre sub morti in tre settimane
di Luca Lippera
Domenica 1 Giugno 2014, 22:50 - Ultimo agg. 22:53
2 Minuti di Lettura
Da questo pomeriggio a Portofino, in Liguria, c' chi parla di "maledizione". Un altro sub morto durante un'immersione nello specchio di mare davanti alla localit pi chic, esclusiva e rinomata di tutta la Riviera Ligure.

Il sub morto oggi a Portofino è la terza vittima in meno di tre settimane e anche questa volta, nonostante la prontezza dei soccorsi, nonostante la corsa verso la costa su un gommone, nonostante l'organizzazione a terra, non c'è stato niente da fare. La vittima è un uomo di 64 anni, Athos Barbolini, modenese, che poco dopo essersi immerso con un gruppo di amici si è sentito male e non è mai tornato a riva. la settimana scorsa, a Punta Chiappa, aveva perduto la vita anche una donna, trovata dai compagni su un fondale a quaranta metri di profondità.



La nuova disgrazia è avvenuta tra Portofino e Santa Margherita. Il sub si è sentito male mentre era sott'acqua ed è stato riportato dagli amici sul gommone d'appoggio di un "diving" di Lavgana che lo ha portato in porto a Santa Margherita Ligure. Le manvre di rianimazione, già iniziate a bordo, sono state proseguite sulla banchina da un medico del 118 e dagli operatori della Croce Verde. Niente da fare. Barbolini, di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, non ha più ripreso conoscenza. Il decesso è stato dichiarato a Santa Margherita.



Domenica 25 maggio, davanti a Punta Chiappa, era morta una donna di Siena di trentanove anni. Beatrice Brogi, questo il suo nome, era stata notata immobile su un fondale dai compagni di immersione. Anche lei era stata soccorsa subito, ma anche in quel caso non c'è stato nulla da fare. La magistratura ligure ha aperto un'inchiesta affidandola alla Capitaneria di Porto ma finora non è emersa una chiara spiegazione sulle cause della morte. Ieri pomeriggio, alla terza vittima, nel porticciolo si parlava di «maledizione». Portofino, rifugio di decine di vip e di imprenditori, palcoscenico dell'alta società, piena di ville arrampicate sulla scogliera che regalano vedute mozzafiato verso il mare e l'infinito, non è nuova ai misteri. Non ultimo quello della contessa Vacca Augusta, che cadde da una meravigliosa residenza sulla costa e fu trovata morta una quindicina di giorni dopo sulla spiagga di Saint Tropez in Francia.