Due forti scosse di terremoto in provincia di Pavia

Due forti scosse di terremoto in provincia di Pavia
Giovedì 21 Novembre 2013, 14:14 - Ultimo agg. 22 Novembre, 09:38
2 Minuti di Lettura

La terra trema fra la Lombardia e il Piemonte. Due forti scosse di terremoto, ravvicinate, sono state avvertite intorno alle 12,30 di questa mattina.

Le scosse, una alle 12,34, l'altra alle 12,36, sono state rispettivamente di magnitudo 3.1 e 3.8., e sono state segnalate a Voghera (Pavia) e nell'Oltrepò Pavese. L'epicentro sarebbe nel comune di Godiasco con magnitudo 3.8 della scala Richter.

Una terza scossa alle 12,40 è stata meno forte (2.5).

Decine di segnalazioni tra Pavia e Voghera, le zone in cui le scosse sono state avvertite in modo più evidente. Gli studenti a Voghera sono stati fatti uscire dalle scuole, mentre sono parecchi i dipendenti delle aziende e i semplici cittadini che si sono riversati in strada. Finora, nessuna segnalazione di danni.

Secondo quanto si è appreso la prima chiamata giunta alla centrale operativa del 118 è stata per via di una crisi isterica che ha colpito uno studente di un liceo scientifico di Voghera (Pavia). Dal comando dei Vigili del Fuoco - riferisce il 118 - non risulterebbero crolli. In alcuni stabili, per lo più scuole e ditte, ci sono state delle spontanee evacuazioni su iniziativa di dirigenti scolastici e responsabili aziendali della sicurezza.

La scossa è stata avvertita anche nell'alessandrino, in particolare a Tortona e nei paesi vicini. Non si registrano danni a persone o cose, ma soltanto paura tra gli abitanti.