Afghanistan, la transizione
Guarda il video della terza puntata

Afghanistan, la transizione Guarda il video della terza puntata
Venerdì 5 Luglio 2013, 15:50 - Ultimo agg. 6 Luglio, 11:21
1 Minuto di Lettura
In questa terza puntata il Mattino continua a raccontare il teatro afghano. Dopo tre ore di volo su un elicottero CH - 47 “Chinook” dell’Aviazione dell’Esercito, arriviamo finalmente all’avamposto di Bala-Boluk.



La base militare è una piccola roccaforte circondata da deserto e montagne. Le esclusive interviste ai soldati italiani di stanza alla Fob di Bala Boluk, Il controllo delle armi, il breafing pre-missione e le interviste ai tiratori scelti della fob. Il tenente colonnello Marcello Orsi, comandante del battaglione Alpini l’Aquila di stanza alla Fob di Bala-Boluk, intervistato da Il Mattino, spiega «l’ importanza delle coltivazioni di oppio per l’economia locale. Come si alimentano, attraverso i guadagni derivanti da tali coltivazioni, le catene logistiche e gli approvvigionamenti di armi e materiali bellici di gruppi organizzati di insurgent e talebani nell’attuale periodo della transizione».



GUARDA IL VIDEO



La Storia:


Bala-Boluk è un avamposto della provincia di Farah, considerato come la prima linea della zona di competenza italiana, il Regional Command West (RC-W). La sua posizione avanzata e strategica dal punto di vista delle vie di comunicazione normalmente utilizzate dai trafficanti di oppio, pone l’avamposto di Bala-Boluk come frequente bersaglio di attacchi da parte degli insurgent.
© RIPRODUZIONE RISERVATA