Studenti con patologie croniche
Adesso la scuola arriva a casa

Studenti con patologie croniche Adesso la scuola arriva a casa
Mercoledì 14 Marzo 2018, 17:09
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La tecnologia per l’inclusione socio-educativa e per garantire lo studio a chi non può frequentare le lezioni in classe per motivi di salute. E’ l’obiettivo del progetto Tris per portare la scuola a casa dei piccoli malati, giunto alla sua seconda fase e realizzato da Fondazione Tim in collaborazione con il Cnr-Istituto delle Tecnologie Didattiche e Anp-Associazione nazionale dei dirigenti pubblici e delle alte professionalità della scuola.

Una delle principali novità è la realizzazione, grazie all’Anp, del primo censimento in Italia dei ragazzi che non possono frequentare normalmente le lezioni in aula per fotografare questa realtà, che al momento non si avvale di statistiche aggiornate. E accanto a questo sarà, inoltre, realizzata una mappatura delle pratiche adottate ad oggi nelle scuole, in assenza di una soluzione certificata e valida per tutti, per gestire questi casi di mancata frequenza. Contestualmente verrà realizzata una piattaforma on line per l’erogazione di un Massive open online course sul modello Tris, che sarà accessibile a tutti i docenti, che potranno fruire di un corso certificato, corredato di tutoring da parte dei ricercatori del Cnr.

Tris, acronimo che sta per Tecnologie di rete e inclusione socio-educativa, è stato sperimentato dal 2013 al 2017 dal Cnr-Itd di Genova, su richiesta del ministero dell’Istruzione, col sostegno di Fondazione Tim, su tre studenti costretti a casa da una grave forma allergica e uno in attesa di trapianto e ha coinvolto dieci classi, con oltre 150 alunni e 112 docenti. Il modello ha dato vita a una cosiddetta classe ibrida, che coniuga la tecnologia con un processo di innovazione della didattica. In tal senso, oltre l’86% dei docenti coinvolti ha, infatti, cambiato l’approccio nei confronti della propria pratica professionale, passando da una docenza puramente trasmissiva frontale a un approccio più collaborativo, con un beneficio non solo per lo studente a casa, ma per tutta la classe. In questa direzione tutti gli studenti hanno imparato a lavorare insieme e a usare una molteplicità di strumenti tecnologici in un nuovo ambiente di apprendimento contemporaneamente reale e virtuale.

I risultati della sperimentazione e gli sviluppi delle attività del progetto Tris verranno presentati venerdì prossimo durante la Milano Digital Week.
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