Facebook lancia l'opzione film anche in Italia, per consultare programmazione e comprare i biglietti

Facebook lancia l'opzione film anche in Italia, per consultare programmazione e comprare i biglietti
di Paolo Travisi
Mercoledì 29 Maggio 2019, 13:38 - Ultimo agg. 13:43
2 Minuti di Lettura
Che il cinema sia diventato un luogo di partecipazione collettiva sempre meno frequentato dalle giovani generazioni è ormai un dato di fatto. Si preferiscono le serie tv fruibili su qualunque device. Si preferisce passare il proprio tempo libero sui social. Ed ecco allora che la nuova funzionalità introdotta in Italia da Facebook (proprio in queste ore è in fase di lancio) potrebbe aiutare il ritorno in sala.

L'opzione, disponibile nella Home di Facebook tra le icone che si trovano sulla sinistra, già attiva negli Stati Uniti, Regno Unito e Canada consente all'utente di visualizzare quali film sono proiettati nelle vicinanze. Se si utilizza l'app del social, chiaramente si visualizzano i cinema in base alla geolocalizzazione, se invece Facebook è aperto su un computer, il dato è relativo alla città di residenza.

Davide Locatelli, ribellione e poesia: «Il mio piano suona il rock»​


Andrea Delogu e Stefano De Martino, la videointervista ai conduttori di The Voice of Radio2


L'icona in questione ha la forma di una bobina cinematografica, è sufficiente cliccare per accedere a due sezioni interne: “Film” fornisce l’elenco degli spettacoli in programmazione, descrizione, trailer, informazioni sul, mentre “Cinema” apre una finestra sulle sale, con tutti gli orari degli spettacoli e la possibilità di acquistare il biglietto online su un sito esterno a Facebook (laddove il cinema prescelto abbia questa funzione).

Questa nuova funzionalità consente agli utenti di essere aggiornati sulle uscite cinematografiche, ma permette soprattutto alle major di pubblicizzare i loro film sulla piattaforma social. Infatti il lancio in Italia di questo nuovo servizio è legato all'uscita di Godzilla II King of the Monsters, film della Warner Bros che ha già aderito all'opzione, ma con ogni probabilità tutte le case di produzione e distribuzione avranno interesse a sbarcare su Facebook.

Nel momento in cui è stato scritto l'articolo, l'icona “film” è in fase di release quindi potrebbe non essere attiva su ogni account.
© RIPRODUZIONE RISERVATA