Aerospazio, Ala rinnova l'accordo pluriennale con la joint ventureThales Alenia Space

Aerospazio, Ala rinnova l'accordo pluriennale con la joint ventureThales Alenia Space
Mercoledì 16 Febbraio 2022, 21:34
3 Minuti di Lettura

Ala - società quotata sull’Euronext Growth Milan di Borsa italiana, leader in Italia e tra i principali player a livello globale nell’offerta di servizi di logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale - annuncia il rinnovo pluriennale della collaborazione con Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), da oltre 40 anni leader nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia.

La partnership, avviata nel 2016, prevede la gestione del ciclo logistico integrato dei materiali grezzi (metallici e non metallici), quali ad esempio piastre, lastre e barre in titanio e alluminio.

Il servizio comprende la ricerca delle migliori fonti d’acquisto, l’inventory management, il servizio cut to size e la consegna Jit - Just in time - presso i subfornitori di Thales Alenia Space.

Video

«L’aerospace è un settore sempre più strategico e su cui puntiamo per una crescita costante. Siamo onorati e orgogliosi di essere stati nuovamente scelti da Thales Alenia Space, uno dei più importanti gruppi del settore spazio. Si tratta di una partnership consolidata e siamo fieri di potere contribuire, attraverso l’efficientamento della supply chain dei materiali grezzi, alla realizzazione dei sistemi satellitari e alla creazione del valore – ha dichiarato Fulvio Scannapieco, co-fondatore e presidente di Ala – Questo accordo dimostra l’attenzione ai dettagli che poniamo nel servizio offerto, che contribuisce a valorizzare il lavoro dei nostri clienti».

Il rinnovo dell’impegno verso Thales Alenia Space consolida la presenza del gruppo Ala nel settore aerospaziale. Thales Alenia Space, opera in Italia attraverso Thales Alenia Space Italia, che conta circa 2.200 addetti e quattro siti, a Roma, Torino, L’Aquila e Milano.

Thales Alenia Space è un’azienda manifatturiera nel settore spaziale a livello globale che da oltre quarant’anni fornisce soluzioni ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali.

Determinante l’apporto offerto allo sviluppo delle infrastrutture orbitanti, contribuendo per oltre il 50% alla realizzazione dei moduli pressurizzati della Stazione Spaziale Internazionale.

La società collabora con le maggiori industrie spaziali internazionali nei programmi delle più prestigiose istituzioni quali la Nasa, l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA