«Art & Science across Italy»,
800 studenti a Monte Sant'Angelo

«Art & Science across Italy», 800 studenti a Monte Sant'Angelo
Mercoledì 18 Ottobre 2017, 20:57 - Ultimo agg. 21:01
1 Minuto di Lettura
Ottocento studenti provenienti da 18 licei di Napoli e provincia, 50 docenti e otto relatori al Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo hanno partecipato questa mattina alla prima giornata di incontri formativi di «Art & Science across Italy», progetto di alternanza scuola-lavoro del network Creations di Horizon2020, organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal Cern di Ginevra.

«Da un progetto relativo al magnetismo a un fantasioso planetario immerso nell'acqua, tante le idee interessanti proposte oggi dai ragazzi, rivolte per lo più alla chimica, alla fisica e all'ingegneristica - sottolinea Pierluigi Paolucci, fisico e responsabile nazionale di «Art & Science across Italy» - Una grossa opportunità per l'Università perché oggi gli abbiamo dimostrato come le materie scientifiche convivono con l'arte senza problemi e i ragazzi sono apparsi molto interessati. Per studenti di 16 anni, proporre un progetto e costruirlo è una bella sfida».
 

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di avvicinare gli studenti di età compresa tra i16 a 18 anni, al mondo della scienza attraverso il linguaggio comune dell'arte, in particolar modo alla ricerca svolta dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Cern di Ginevra. Attraverso una serie di brevi seminari saranno affrontate diverse discipline, mettendo in risalto la connessione tra il mondo della ricerca e della scienza e quello dell'arte, la creatività del settore scientifico con quella del campo artistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA