«Noi Parkinson», ecco la App
per informazioni e consigli

«Noi Parkinson», ecco la App per informazioni e consigli
di Emanuela Sorrentino
Domenica 17 Giugno 2018, 10:48 - Ultimo agg. 15:37
1 Minuto di Lettura
Si chiama Noi Parkinson ed è la App di facile consultazione dedicata alle persone con malattia di Parkinson e ai loro caregiver per favorire la conoscenza e semplificare la comunicazione tra medico e paziente.

Ad illustrare l'importanza della App il professor Alessandro Tessitore, professore associato di neurologia - I clinica Neurologica Università della Campania Luigi Vanvitelli e responsabile del Centro Malattia di Parkinson e Disturbi del Movimento nel corso di un convegno su «Parkinson: la gestione della malattia, il neurologo ed il paziente», in cui si è parlato di terapie farmacologiche, gestione dei sintomi della malattia e opzioni terapeutiche. Evidenziata in particolare l'importanza di un approccio multidisciplinare verso la malattia, con il coinvilgimento di diversi specialisti. 
La App, realizzata con il contributo non condizionato di Ucb Pharma, scaricabile facilmente su smartphone e tablet è disponibile in versione ios o android. 

«La App è di facile consultazione - spiega il professor Tessitore - ci sono sezioni utili per i pazienti come quelle dedicate al diario, alla conoscenza della malattia al questionario di autovalutazione da compilare su sugerimento del proprio neurologo. Non mancano informazioni scientifiche e approfondimenti elaborati da un gruppo multidisciplinare di esperti nell'ambito del progetto Pals, Parkinson alliance for better life solution. L'intento è anche quello di rendere la tecnologia e il web utili al paziente e ai suoi familiari. E soprattutto far sì che non si diffondano 'fake news'». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA