BioInItaly National Roadshow:
la startup competition al Ceinge

BioInItaly National Roadshow: la startup competition al Ceinge
di Rossella Grasso
Sabato 27 Gennaio 2018, 12:25
3 Minuti di Lettura
Fa tappa anche a Napoli il BioInItaly National Roadshow, una al Sud Italia. Il 30 gennaio l'evento dedicato a ricercatori, imprese ed aspiranti imprenditori biotech sarà al Cenige. I ricercatori impegnati nel campo delle biotecnologie e delle nanobiotecnologie sono chiamati a presentare e a sottoporre alla valutazione di una commissione di esperti la propria startup o il proprio piano imprenditoriale.  Le proposte più interessanti saranno selezionate per l’edizione 2018 del BioInItaly Investment Forum & Intesa San Paolo Start-up Initiative, la manifestazione che fa incontrare le idee italiane più innovative, quest’anno nei settori delle Red, Green e White Biotechnologies,  ma anche dell’Healthcare, del Medical Devices e dell’E-Health, con investitori provenienti da tutto il mondo.Una volta superata la selezione dei National Roadshow, infatti, i progetti saranno ammessi direttamente al Boot-Camp, la due giorni di formazione, propedeutica agli incontri veri e propri con gli investitori, che si terranno in Italia, a Milano, il 4 e il 5 aprile 2018 e successivamente in varie capitali europee e americane durante tutto il biennio 2018 - 2019.
 
La giornata napoletana, organizzata dal Ceinge di Napoli, in collaborazione con l’incubatore certificato Campania NewSteel, si terrà nella sede del Centro di Biotecnologie avanzate di via Gaetano Salvatore a partire dalle 10.00 e sarà strutturata in tre momenti: una tavola rotonda, alla quale seguiranno le presentazioni delle proposte innovative e la proclamazione dei vincitori della competition. Madrina dell’evento sarà l’assessore alle Startup, Innovazione, Internazionalizzazione della Regione Campania, Valeria Fascione, che darà il via ai lavori e infine premierà i progetti imprenditoriali scelti dalla commissione.
 
Alla tavola rotonda parteciperanno Mario Bonaccorso, Responsabile Bioeconomia di Assobiotec, Vera Codazzi, Centro Studi di Assobiomedica, Edoardo Cosenza, Presidente di Campania New Steel, Mariano Giustino, Amministratore Delegato del Ceinge, Rossella Tomaiuolo, professore associato in Scienze e Tecniche di Laboratorio presso l’Università Federico II di Napoli, Principal Investigator del Ceinge e business developer di KronosDNA. Promosso da Assobiotec e da Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative, BioInItaly è dal 2008 l’investment forum di riferimento per l'innovazione nelle biotecnologie e life sciences in Italia e fino ad oggi ha fatto registrate un trend in continua crescita per numero di partecipanti, di investitori e company. In dieci edizioni ha totalizzato 500 progetti screenati, 140 startup finaliste e 19 imprese di successo.
 

«Sostenere la crescita delle startup biotech innovative è fondamentale per creare ricchezza e posti di lavoro qualificati – spiega Mario Bonaccorso –. Questo è l’obiettivo di BioInItaly, che finora ha consentito di raccogliere alle imprese che hanno partecipato oltre 43 milioni di euro di investimenti. Napoli e la Campania si confermano un territorio molto dinamico in questo senso. La bioeconomia può davvero rappresentare un driver fondamentale per la reindustrializzazione sostenibile dell’intero Mezzogiorno».
 
L’evento si inquadra nelle più ampie azioni di supporto alla creazione e sviluppo di impresa che il Ceinge svolge coinvolgendo istituzioni, startup, imprese e centri di ricerca campani in iniziative di respiro nazionale ed internazionale. «Il supporto alla creazione e sviluppo di StartUp innovative – dice Mariano Giustino – costituisce uno dei fenomeni più interessanti per favorire l’incremento di competitività dell’industria campana ed uno dei tasselli sui quali costruire la nuova economia della conoscenza auspicata dalla Commissione Europea al momento del lancio del programma Horizon 2020. Supporto organizzativo, tecnologico, ma anche economico. L’obiettivo di oggi infatti è favorire il contatto tra Starup campane operanti nei settori delle biotecnologie e delle scienze della vita con venture capitalist italiani ed europei. L’Investment Forum di Assobiotec ed Intesa Sanpaolo costituisce uno degli strumenti che possono facilitare detto contatto».

«Siamo entusiasti di sostenere, in collaborazione con il Ceinge - dice Edoardo Cosenza, Presidente di Campania NewSteel - un'iniziativa prestigiosa come BioInItaly, che da anni rappresenta un'opportunità di riferimento per la comunità degli innovatori in ambito biotech e per gli operatori finanziari attivi su questi temi. Come incubatore certificato, daremo tutto il nostro supporto per promuovere la nascita e lo sviluppo di startup nei tanti settori in cui le biotecnologie trovano applicazione, dalla salute ai processi industriali, dai nuovi materiali alla tutela ambientale, facendo leva sul patrimonio di conoscenze e di infrastrutture di eccellenza presenti sul nostro territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA