«Labbra da selfie», nuova frontiera
della chirurgia plastica | Video

«Labbra da selfie», nuova frontiera della chirurgia plastica | Video
di Rossella Grasso
Venerdì 27 Ottobre 2017, 18:04 - Ultimo agg. 18:30
2 Minuti di Lettura
Tanti giovani sono ossessionati dai selfie tanto da ricorrere sempre più spesso alla chirurgia estetica per ritocchi che possano migliorare la resa dei moderni autoritratti. Le nuove tecnologie offrono una vasta gamma di potenziali interventi sempre meno invasivi per risolvere tutti gli inestetismi della pelle e di tutto il corpo. Se ne è discusso durante il 14esimo Corso internazionale Faceing the breast, all' Hotel Excelsior, organizzato e diretto da Alfredo Borriello, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia plastica dell'ospedale Pellegrini di Napoli.

 

LABBRA DA SELFIE, NUOVA FRONTIERA. MA I CHIRURGHI SCONSIGLIANO
Una due giorni diventata momento d’incontro e confronto tra i migliori specialisti italiani e gli esponenti delle scuole chirurgiche europee e mondiali. «Purtroppo capita spesso che le ragazze chiedano di somigliare alla loro ‘faccia da selfie’ - nota Borriello - magari per avere delle labbra particolarmente turgide, come quelle che si ottengono con la tipica smorfia da autoscatto che mima un bacio. E ci sono pazienti che vorrebbero cambiare la propria fisionomia e soprattutto la forma del naso, proprio perché non si piacciono nei selfie, evidentemente la forma di vanità più diffusa, lo specchio del nostro tempo di autorappresentazione, la cui cattiva riuscita è addirittura motivo di frustrazione. In ogni caso il selfie generalmente peggiora la nostra immagine quindi suggerisco di non affidarsi a questo mezzo come strumento per decidere quali modifiche apportare al proprio volto».

LA CHIRURGIA DIVENTA HI-TECH
La tecnologia offre validi strumenti per non incorrere in irrimediabili modifiche al proprio aspetto. Adesso è infatti possibile vedere perfettamente come sarà il risultato a partire da fotografie in altissima definizione che poi vengono lavorate in 3D. Una fotografia a 360° consente anche di mappare tutti i nei che ci sono su un corpo e automaticamente segnalare quali sono quelli più pericolosi da tenere sotto osservazione. Uno strumento molto utile soprattutto per la cura e prevenzione del melanoma. Indossando uno speciale visore si può osservare precisamente come cambia il proprio corpo grazie alla realtà aumentata o fare un giro nella fabbrica che produce protesi per vedere con i propri occhi come queste vengano costruite a mano nei laboratori.

Poi c'è il laser che rende sempre più obsoleto l'uso del bisturi. Se al laser si applica la radiofrequenza il risultato sarà ottimale, soprattutto per i lifting e per rassodare la pelle. La radiofrequenza è usata anche per l'ultima tendenza del momento: il ringiovanimento vaginale. Richiesto soprattutto da donne in età avanzata, da chi ha superato gravidanze o ha patologie particolari, consente di sentirsi più giovani e godere a pieno il rapporto con il proprio partner.
© RIPRODUZIONE RISERVATA