Pertinet, ecco le cellule in vitro
che imitano quelle umane

Pertinet, ecco le cellule in vitro che imitano quelle umane
di Rossella Grasso
Venerdì 3 Novembre 2017, 13:28 - Ultimo agg. 14:44
3 Minuti di Lettura

Creare cellule in vitro che imitino a perfezione quelle umane in maniera tridimensionale. È quanto sta facendo  Pertìnet, startup biotech dell’incubatore Campania Newsteel di Città della Scienza. «Pertìnet produce una nuova classe di piastre per colture cellulari capaci di guidare il fato delle cellule staminali – spiega Maria Iannone, CEO e Cofounder della startup -  In particolare, le nostre superfici stimolano le cellule staminali a ricostituire in vitro un ambiente altamente specializzato molto simile alla nicchia in cui normalmente risiedono».
 



Praticamente le piastre ideate da Pertìnet sono in grado di ‘insegnare’ alle cellule prodotte in vitro come comportarsi per essere quanto più fedeli a quelle umane. «Le nostre superfici innovative – continua Maria Iannone – possono essere usate per lo screening di nuovi farmaci e terapie consentendo lo sviluppo di strategie alternative all’uso di cavie animali nella sperimentazione andando quindi a risolvere problemi sia etici sia economici».

Non solo, conoscendo le caratteristiche precise di ogni paziente è possibile sfruttare la medicina personalizzata: più efficiente perché dosata sull’individuo. Un’altra applicazione potrebbe riguardare i trapianti perché le cellule che formano i tessuti sono pienamente funzionali e i muscoli che si sviluppano rispondono agli stimoli esterni.

«L’idea nasce dal voler superare i limiti imposti dalle attuali piastre per colture cellulari come i convenzionali sistemi presenti in laboratorio che non riproducono fedelmente il microambiente in cui normalmente risiede la cellula. Per questo motivo i risultati delle ricerche possono essere alterati. Le nostre piastre sono istruttive e possono trasmettere alle cellule le informazioni necessarie. In questo modo le cellule iniziano a comportarsi in modo più pertinente al loro ambiente». Che l’idea di Pertinet sia molto valida lo testimoniano i numerosi premi vinti finora, tra cui il National Roadshow del BioInItaly Investment Forum 2017 & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative e l’ Heroes 2017 di Maratea.
Pertìnet è un progetto che permette di fare un passo avanti nella creazione di nuovi farmaci sempre più efficaci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA