Energia rinnovabile, da Edison 200 milioni
per lo sviluppo di impianti eolici in Campania

Energia rinnovabile, da Edison 200 milioni per lo sviluppo di impianti eolici in Campania
Mercoledì 15 Dicembre 2021, 17:17
4 Minuti di Lettura

Edison presenta oggi il piano di sviluppo industriale delle fonti rinnovabili al 2030, con  il quale conferma il proprio ruolo di operatore impegnato nella transzione energetica e nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) e dal Green Deal. 

In Campania, Edison prevede di sviluppare circa 200 MW di potenza green complessiva entro il 2025: due parchi eolici (una integrale ricostruzione e un green-field) per circa 132 MW e uno fotovoltaico per 29 MW. Un piano che conferma l’importanza chiave della Campania nello sviluppo strategico di Edison che investe quasi 200 milioni di euro nello sviluppo rinnovabile della Regione.

Video

«Vogliamo accompagnare la Campania nel percorso di transizione energetica valorizzando le risorse naturali che ne caratterizzano il territorio e portando valore per le comunità. Il nostro è un piano di crescita concreto,  che integra le diverse fonti di produzione per assicurare un approvvigionamento sicuro e sostenibile al Paese nel rispetto dei target di decarbonizzazione» dichiara Marco Stangalino, vice presidente esecutivo Power Asset Edison.

In Campania Edison ha attività che vanno dalla generazione di energia elettrica alla vendita di luce e gas e servizi energetici e ambientali.

Attualmente la società ha impianti rinnovabili per una capacità installata di quasi 300 MW ed è impegnata anche nella realizzazione di un impianto termoelettrico di ultima generazione a Presenzano (CS), che sarà il più efficiente d’Europa. La centrale, per cui è stato stanziato un investimento di quasi 400 milioni di euro, accompagnerà lo sviluppo della generazione rinnovabile assicurando la disponibilità di energia elettrica nei momenti in cui gli impianti fotovoltaici ed eolici non entrano in produzione, per esempio di notte o in assenza di vento.

LEGGI ANCHE «Top 500 Campania»: ecco il Sud pronto alla sfida del Recovery

Lo sviluppo in Campania è parte del piano di sviluppo industriale di Edison che punta ad aumentare la propria capacità rinnovabile installata dagli attuali 2 GW a 5 GW al 2030 grazie a investimenti per 3 miliardi di euro nell’arco di piano. Tali risorse saranno destinate a impianti rinnovabili greenfield, ossia di nuova realizzazione, integrali ricostruzioni (repowering) di impianti eolici esistenti per dotarli delle migliori tecnologie incrementandone la produzione, nonché a selettive operazioni di M&A. Il piano di crescita di Edison nelle rinnovabili prevede anche una quota dedicata all’idrogeno verde.

Nel settore eolico e fotovoltaico la società ha attualmente circa 1,1 GW di potenza installata e ha presentato progetti e avviato iter autorizzativi in tutta Italia per lo sviluppo di ulteriori 1.500 MW, di cui 800 MW eolici e oltre 700 MW fotovoltaici, per un totale di 63 impianti tra greenfield e integrali ricostruzioni. In particolare, nei prossimi 4 anni verranno realizzati progetti per oltre 1.300 MW nel Sud Italia, per più di 100 MW nel Centro e per quasi 100 MW nel Nord del Paese.

Edison ha un’esperienza unica nel campo delle integrali ricostruzioni dei campi eolici: è stato promotore della Carta del Rinnovamento Eolico Sostenibile e uno dei primi operatori in Italia a tradurre tali principi in concreto attraverso le attività di repowering concluse negli ultimi anni in Abruzzo, Basilicata, Puglia per circa 120 MW complessivi. Un’attività che le è valsa il prestigioso riconoscimento Envision Gold, il massimo livello di rating per le infrastrutture sostenibili che attesta l’attenzione posta dalla società all’intero ciclo di vita degli impianti perché gli impatti sul territorio siano ridotti al minimo e perché venga creato valore condiviso nelle comunità locali che li ospitano.

Nell’implementare il piano di sviluppo della capacità rinnovabile Edison farà leva sul know how e le competenze specifiche che vanta quale operatore verticalmente integrato, dalla progettazione allo sviluppo degli impianti di produzione di energia rinnovabile, dall’Operation & Maintenance fino alla vendita di energia green presso i clienti.

Al fine di garantire la sicurezza e l’adeguatezza del sistema elettrico italiano, il piano di crescita di Edison nelle rinnovabili prevede lo sviluppo dei necessari strumenti di flessibilità, come i pompaggi idroelettrici e le batterie d’accumulo, nonché la produzione a gas di ultima generazione, che continuerà a rivestire un ruolo complementare supplendo all’intermittenza delle fonti rinnovabili non programmabili.

Attraverso il Piano Industriale Rinnovabili al 2030, Edison conferma il proprio ruolo di operatore responsabile, leader nella transizione energetica del Paese, con una strategia focalizzata sullo sviluppo della generazione green, accanto all’efficienza energetica, le vendite e i servizi per i clienti finali oltre alle attività gas e green gas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA